Eventi

Concerto conclusivo masterclass di canto lirico tenuta da Chris Merritt

Martedi 13 dicembre si terrà a Modena il concerto conclusivo della masterclass internazionale di canto lirico che il tenore Chris Merritt sta conducendo nella città emiliana. Al corso di perfezionamento sono intervenuti numerosi cantanti lirici provenienti da ogni parte di Italia e del Mondo (Cina, Brasile, Ucraina e Giappone).

Chris Merritt è senza dubbio una delle figure più importanti all'interno del panorama lirico mondiale. La sua carriera ha avuto il momento di massima fama negli anni 80 quando ha interpretato ruoli del repertorio belcantistico considerati veri e propri capolavori rimasti nella storia dell'opera. Per lui è un graditissimo ritorno nella città che ha dato i natali a Luciano Pavarotti, di cui ne è stato amico e collega, dopo l'esperienza molto positiva dello scorso anno alla quale sono accorsi ad acclamarlo musicisti e appassionati provenienti da ogni dove. Al

la masterclass partecipa anche Eva Hribernik che cura la formazione scenica degli allievi e la realizzazione registica del concerto finale che si terrà alle ore 20.45 presso l'auditorium dell'Istituto Musicale "Vecchi Tonelli" sito in via Goldoni 8 a Modena. L'evento è realizzato dall'Associazione Culturale ALEF, con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione dell'ISSM Vecchi-Tonelli, di Happen e di Talentho. Il concerto sarà un momento nel quale i cantanti metteranno a frutto i preziosissimi consigli che uno straordinario artista, qual è Chris Merritt, ha dispensato durate le giornate di corso. Modena, ancora una volta, dimostra di essere la capitale del Belcanto degnando la giusta attenzione ad una iniziativa mirata alla didattica e all'insegnamento dell'arte del cantare. Infatti, come già avvenuto lo scorso anno, l'Associazione Alef ha voluto offrire alla cittadinanza modenese la possibilità di interagire con i numerosi artisti partecipanti al corso. Il concerto sarà anche l'occasione per ascoltare alcune delle pagine più belle dell'intero panorama musicale dal settecento ai giorni nostri con autori quali Mozart, Verdi e Puccini. L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.


Si parla di