Eventi

Concerto di Natale di Jazz e Gospel al Centro Alberione

Il 20 Dicembre si terrà il Concerto degli auguri SHAWNN MONTEIRO QUARTET Christmas and Gospel Concert con Shawnn Monterio con al microfono Antonio Caps Hammond, Davide Raisi alla chitarra ed Elio Coppola alla batteria. A conclusione di un anno ricco di Jazz, che ha visto la realizzazione di 50 concerti l'associazione Amici del Jazz, si prepara a celebrare il Natale con la Grande Cantante Afroamericana Shaqnn Monteiro con un concerto con musiche natalizi e Gospel. Il concerto si terrà presso lo Smallet Jazz Club presso il Centro Alberione, con prezzo intero 15 euro ridotti soci 12,00, mentre per i minori di 18 anni è gratis.

I BRANI CANTATI. il repertorio Natalizio vede: i brani di Irvin Berlin come I’ve got my love to keep me warm, al bellissimo The Christmas Blues di Cahn/Holt, la famosa The Christmas Song, I’ll be home for Christmas, My favourite things, nata dal musical di Richard Rodgers, Silent night, Some other time, Have yourself a Merry little Christmas, Christmas Dreamin’, I’ll be home for Christmas ed altre grandi ballads interpretate nel passato dalla Fitzgerald, dalla Vaughan, da Tony Bennet, Dean Martin, Frank Sinatra e Billie Holiday.

GLI ARTISTI. Shawnn Monteiro, voce jazz di successo e fama mondiali, è “figlia d’arte”, poiché il padre era il celebre contrabbassista di Duke Ellington, Jimmy Woode. Lo stile di Shawnn si caratterizza per il timbro profondo, l'eleganza, la ricca dinamica, l'alternanza delle “scat” (l’imitazione di strumenti musicali con la voce, tramite la riproduzione di fraseggi simili a quelli strumentali), il senso dello swing, in cui si legge la profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica di profonda comunicazione espressiva. Ha collaborato con Clark Terry , Ray Brown, Lionel Hampton, Basie Band, Nat Adderly, Kenny Barron, Gary Bartz, James Williams, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Stanley Jordan, Ed Thigpen, Johnny Griffin, Sonny Fortune solo per citarne alcuni. Ha avuto anche molte esperienze con cantanti e gruppi non prettamente jazz: Spyro Gyra, Marvin Gaye, Weather Report, Four Tops, e altri ancora.


Si parla di