Eventi

Stagione concertistica, al via con la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta da Yves Abel

Si apre giovedì 15 ottobre 2015 alle 21 la stagione concertistica al Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena con la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta da Yves Abel. In programma, la Sinfonia La primavera op.38 di Robert Schumann e il celebre Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov interpretato dal solista Alexei Volodin.

La Nordwestdeutsche Philharmonie ha sede a Herford, antica città medioevale della Renania Settentrionale-Vestfalia, situata ai piedi del versante settentrionale della Selva di Teutoburgo. Fondata nel 1950, l'orchestra è fra le principali della sua regione e si esibisce per il pubblico delle città locali oltre che in regolari tournée all'estero per un totale di circa 120 concerti l'anno. Ha realizzato più di 100 incisioni discografiche, oltre ad un cospicuo numero di registrazioni radiofoniche, in particolare per la Westdeutscher Rundfunk (WDR) di Colonia. Yves Abel, direttore principale dell’orchestra, è stato ospite principale della Deutsche Oper di Berlino e ha diretto al Metropolitan, alla Royal Opera House Covent Garden, al Teatro alla Scala,  allaVienna Staatsoper, all’Opéra National de Paris, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona. Il terzo Concerto di Rachmaninov, brano fra i più popolari e impegnativi del grande virtuosismo romantico, sarà interpretato da Alexei Volodin, musicista russo di fama mondiale ascoltato a fianco di complessi quali la London Symphony, la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Teatro Mariinskij, la Russian National Orchestra e l’Orchestre National de France. Dopo la pubblicazione dei primi due CD per "Live Classics" registrato dal vivo in occasione del suo debutto a Monaco di Baviera, Volodin ha firmato un contratto di esclusiva con la "Challenge classics", registrando tre CD dedicati a Chopin, Rachmaninov, Schumann, Ravel e Scrjabin. I suoi recital sono ospitati dalle più importanti sale da concerto europee, giapponesi e americane. È stato nominato artista del mese dal teatro Mariinskij su designazione di Valery Gergiev, con il quale ha effettuato numerose tournée negli Stati Uniti, Giappone, Germania e Spagna.

Il concerto inaugura anche una piccola rassegna dedicata in particolare alla musica tedesca che il Teatro Comunale presenta in occasione dei 150 anni della prima rappresentazione di Tristano e Isotta di Wagner, in programma a novembre per la stagione lirica. Saranno tre le orchestre tedesche, nel corso della stagione, tutte affiancate da prestigiosi solisti, alle quali si aggiungerà quella di Norimberga, in cartellone ad aprile, e la presenza di Stefan Anton Reck alla guida della Toscanini, a presentare infatti capolavori emblematici del romanticismo musicale tedesco e del suo cammino fino al suo culmine estremo rappresentato dal capolavoro wagneriano. Il clarinettista Alessandro Carbonare in concerto con I Virtuosi Italiani, l’Edipo Re di Stravinsky con l’attore Toni Servillo e Wayne Marshall alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini per un programma di musical e musica americana con la cantante Anna-Jane Casey, saranno alcuni degli altri appuntamenti salienti della stagione.


Si parla di