Eventi

"L'infinito tour" dei Rio riparte da Castelnuovo

“Si comincia il 26 maggio alle 21.30 in Piazza Bertoni durante la Fiera di maggio”. L’adrenalina del palcoscenico ritorna. Dopo la pausa invernale i Rio saranno di nuovo sui palchi e porteranno in giro la loro musica per tutta Italia. Il 26 maggio la band reggiana comincerà il tour Infinito che prende il titolo dall’omonimo brano contenuto nell’album Ops uscito la scorsa estate.

Ops ha segnato una svolta nei tredici anni di  carriera dei Rio. Un album dove il gruppo ha sperimentato diversi generi musicali. Una nuova frontiera che è piaciuta ai fan di tutta la penisola tricolore: “Sarà un tour pieno di sorprese importanti per nuovi e vecchi fan – spiega il cantante Fabio Mora -, sul palco suoneremo una scaletta  che andrà a percorrere tutto il repertorio dei nostri 13 anni di musica. Ci divertiremo insieme al  pubblico. E’ bello vedere come ogni estate sotto il palco ci siano nuove generazioni di ragazzi mischiati alle persone che sono con noi da sempre”.

Il marchio di fabbrica della band è la musica, gli arrangiamenti, i testi delle canzoni. Non ci sono lustrini, paillettes ed effetti speciali: “Siamo stupiti di quanto i Rio riescano a tenere  attaccate le persone ai loro concerti senza colpi di teatro particolari e  giochi ad effetto. Il nostro elemento chiave è la  condivisione con chi sta sopra e sotto il palco. L’essenza dei Rio è riuscire a condividere emozioni con qualcosa di tangibile.  Ci portiamo dietro  un trasporto che in questi 13 anni non è cambiato. Il nostro  modo di essere ha spinto tanta nuova gente a seguire l’onda della musica,  siamo una band che ha seminato positività ed energia. Vengono tanti giovani che sentono parlare  sui social   di questo gruppo di pirati emiliani.   Questi 4 musicisti che navigano nella musica e li fanno appassionare con un viaggio di canzoni. Siamo un fenomeno fuori dal tempo senza supporto mediatico, gente che fa concerti pieni di energie.  Qualcuno ci ha definito  una bolla di salvezza per tanta gente: piccola, grande leggera e variegata che sia. I nostri concerti sono isole tropicali, spazi in mezzo all’oceano dove la mente  può permettersi di staccare la spina.  Con noi c’è chi  ha passato dei periodi abbastanza tosti e li ha superati come è accaduto alla gente emiliana dopo il terremoto”.

I Rio sono composti da Fabio Mora (voce), Fabio Ferraboschi (basso), Giò Stefani (chitarra) e Alberto Paderni (batteria).
Le date sono in aggiornamento
26 maggio Castelnuovo Rangone (Modena)
30 giugno Guastalla (Reggio Emilia)
8 luglio Cerredolo (Reggio Emilia)
13 luglio Massa Lombarda (Ravenna)
22 Bagnaria (Pavia)
3 agosto Olmo (Reggio Emilia)
5 agosto Aquaria (Modena)
16 agosto Sustinente (Mantova)
6 settembre Chiavica di Mordano – Rock a tutta Birra (Bologna)


Si parla di