Eventi

Nonantola, Rio in concerto al Vox per la chiusura dell'Ops Tour

La band suonerà al Vox di Nonantola (via Vittorio Veneto, info 059-546979) alle 22.30. Ci saranno anche le esibizioni degli Spleen e dei Last, tante le sorprese. 
Info, interviste, accrediti Antonio Montefusco 331-7503270 amcomunication@gmail.com 
Dopo  24 date, che hanno toccato un po’ tutta la penisola, i Rio chiuderanno con una festa unica e chiassosa il loro  tour Ops!. 
Ops! è   un disco che ha sancito l’ennesima svolta musicale della band.  Save the date, 11 novembre, in uno dei templi della musica emiliana, quel Vox dove in questi anni si sono esibiti tutti i nomi  più importanti del panorama nazionale. In fan dei Rio sono già in fibrillazione e arriveranno da ogni parte d’Italia: “Questa  è  una vera festa – spiega il cantante Fabio Mora-, un  evento particolare voluto fortemente dopo tante date di un tour che si è chiuso a settembre. La serata del Vox rappresenta per noi anche una pausa artistica seria per riorganizzare le idee. Vogliamo lasciare i fan con un arrivederci gioioso, un grande evento di musica, colori, sorprese e soprattutto la nostra musica”. 
Quasi tredici anni di carriera, tanti album alle spalle ed un progetto artistico cambiato più volte strada facendo: “C’è da  riflettere bene sui prossimi impegni, vorremmo tornare con una sorpresa che sia stupefacente per tutti quelli che ci seguono da tanto tempo.  Negli ultimi quattro anni abbiamo fatto due dischi e una raccolta, in mezzo ci sono stati i concerti, i Rio non si sono mai ripetuti e con Ops! è arrivato un taglio sorprendente ed inaspettato. Ora ci fermiamo a raccogliere le idee,  la prossima mossa vogliamo che sia veramente imprevedibile, ed i primi a stupirci dobbiamo essere proprio noi.  Stiamo scrivendo, la vena non è esaurita, però vogliamo aggiungere ed  impreziosire il tesoro che c’è già, sarebbe fantastico tornare con qualcosa  che spacchi”. 
Cinque dei brani in scaletta  al Vox sono stati scelti dai fan direttamente sulla pagina facebook della band,  la canzone più votata è Da qui il cui video è stato girato proprio nel locale di Nonantola, al secondo posto con 123 like Il movimento dell’aria, al terzo Quanto dura l’amore, seguita da Per sempre ed infine Fiori: “Sono rimasto un po’ stupito – chiude Mora – da queste scelte perché ci sono tanti brani dell’album Fiori che era stato molto criticato ed ha rappresentato la svolta acustica della nostra band”.  Non mancherà l’esecuzione di   J’adore le rocknrolla, ad un anno dall’attentato al Bataclan di Parigi e una cover internazionale cantata in inglese che i Rio non suonano da un po’. Alle 21.30 si parte con gli Spleen, mezz’ora dopo saliranno i Last, l’ora X è quella delle 22.30 con l’inizio dell’ultimo concerto 2016  dei Rio. Poi chissà cosa accadrà nel 2017, e come la band continuerà il percorso. 


Si parla di