Eventi

Musiche rinascimentali nella rocca medievale di Roccapelago

Musiche rinascimentali lunedì 17 agosto nella suggestiva cornice del castello di Roccapelago di Pievepalgo. Alle ore 21.45 è in programma lo spettacolo del duo composto da Claudia Caffagni e Paola Erdas. L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna "Le Vie del suono", organizzata dall'associazione Corno magico con la collaborazione dei Comuni di Pievepelago, Serramazzoni e Pavullo e della Provincia con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Lo spettacolo propone un particolare racconto musicale, dal titolo "Ragione, Rettitudine, Giustizia" ispirato a Cristina Da Pizzano scrittrice e poetessa nata a Venezia nel 1365 e vissuta in Francia, che già ai suoi tempi si poneva domande sulla posizione della donna nella società, auspicando una emancipazione e una diversa posizione, prefigurata nella sua opera "La Città delle Dame".

Claudia Caffagni e Paola Erdas ricreano in musica e in poesia il racconto affascinante di questa donna che visse del suo lavoro, utilizzando le musiche del suo tempo e degli autori che lei stessa amava. Una storia di successo sull'amore per la conoscenza, l'arte, la famiglia e la propria fede religiosa. Una femminista ante litteram, dai modi gentili che con la sua forza ed intelligenza si guadagnò il rispetto dei grandi del suo tempo.

Le "Vie del suono" si svolge fino al 28 agosto con cinque appuntamenti a Pievepelago, Pavullo, Serramazzoni,  tutti a ingresso gratuito. 
L'appuntamento successivo è in programma a Montorso di Pavullo mercoledì  19 agosto con il concerto dei Sacri Cuori, formazione italiana  che propone un repertorio rock, folk e blues.


Si parla di