Eventi

“Concerti al tramonto…sotto il Cimone”, appuntamento al Parco del Lido di Fanano

Il secondo appuntamento della rassegna “Concerti al tramonto…sotto il Cimone” si terrà Lunedì 01 agosto 2022 al Parco del Lido di Fanano, con orario di ritrovo alle 18 ed inizio dello spettacolo alle ore 18.15.

Protagonisti dell’evento saranno il flautista Vanni Montanari ed il chitarrista Donato D’Antonio che ci guideranno attraverso un ricercato programma musicale che unisce l’Argentina e l’Oriente, due realtà apparentemente così lontane, ma musicalmente affini.

Per informazioni sul luogo del concerto visitare il sito  o contattare telefonicamente al numero 0536 68696 o tramite email all’indirizzo .

Tutti i concerti della rassegna “Concerti al tramonto…sotto il Cimone” sono ad ingresso libero, senza prenotazione. Il numero delle sedute è limitato, si consiglia pertanto di portare una coperta o un cuscino per ascoltare i concerti con maggiore comodità. 

Vanni Montanari (flauto e flauto contralto) e Donato D’Antonio (chitarra) Musicisti eclettici e solidali, suonano stabilmente in duo dal 1996 e in questi anni hanno indagato ed eseguito in concerto gran parte del repertorio pubblicato per flauto e chitarra. Si sono esibiti in Italia ed all'estero (Slovenia, Croazia, Germania, Finlandia, Giappone, USA). È del 2007 “Fremito naturale”, una raccolta di brani contemporanei dedicata al ceramista faentino Carlo Zauli. Nel 2008 si sono esibiti in Giappone su invito del Museo Uragami di Hagi. Nel 2010 e nel 2014 hanno tenuto concerti e masterclass negli Usa, presso la Columbus State University, l’Hunter College di New York City e la Susquehanna University.

Particolare attenzione è stata dedicata alla letteratura del '900 e contemporanea, con il conforto anche del fruttuoso rapporto di collaborazione con molti compositori, tra i quali: Paolo Geminiani, Marco Biscarini, Shaefer Mahoney, Martin Queràlto, Hideiko Hinohara, Mauro Montalbetti.  Nel 2016 è uscito: “The Other voices” per la londinese RMN music, che ha ottenuto ottime recensioni. Nel 2022 per la etichetta EMA VINCI è in uscita: “Argentina y Oriente”, un cd dedicato ad Astor Piazzolla.


Si parla di