Eventi

Il Quartetto Vivaldiano protagonista dei Martedì musicali

Prosegue senza sosta la rassegna musicale “I Martedì Musicali” con il suo settimo concerto che avrà luogo Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Antonio (nella sala interna), in Via Fossetta, 37 a Sassuolo.

Protagonista della serata sarà il Quartetto Vivaldiano, composto da Stefano Maffizzoni - flautoRiccardo Malfatto - violinoVeronica Nava Puerto – violoncello e Lorella Ruffin – clavicembalo.

Con un sofisticato programma dedicato al genio di Antonio Vivaldi dal titolo “Follia e follie…”, il Quartetto Vivaldiano ci condurrà attraverso un viaggio musicale all’insegna delle composizioni più celebri di un importante pilastro della musica barocca italiana.

Il Quartetto Vivaldiano ripercorre le vie del Barocco illustrandone le caratteristiche salienti, i diversi stili e le scuole, rivedendone le esecuzioni dal punto di vista filologico con strumenti d'epoca e spiegando l'evoluzione di questi strumenti fino ai giorni nostri.

Il Quartetto Vivaldiano si è imposto come una delle migliori e consolidate formazioni del panorama musicale concertistico italiano, suonando per le più importanti istituzioni musicali quali: Festival Internazionale di Amalfi, Accademia Filarmonica di Bologna, Estate Musicale Fiesolana, Maggio Musicale Fiorentino, GOG di Genova, Tempo d’Orchestra di Mantova, Società dei Concerti di Milano, Ente Orchestra di Padova e del Veneto, Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Vercelli, International Spring Festival di Londra, Festival di San Pietroburgo e per le Sale ed i Teatri più prestigiosi, quali: Teatro Grande di Brescia, Sala Mozart e Europauditorium M.Cagli di Bologna, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Verdi di Milano, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Filarmonico di Verona, Concert Hall Bulgaria di Sofia, Auditorium S. Miguel di Granada, Royal Durst Theatre (USA), Guagdong Xinghai Symphony Hall (CINA). Hanno registrato per eminenti radio nazionali ed internazionali, incidendo CD per insigni case discografiche.

Tutti i concerti della rassegna “I Martedì Musicali” sono ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili.


Si parla di