Eventi

Al Consorzio Creativo fotografia e musica con Mauro Maletti e Roberto Menabue

Sabato 23 gennaio, alle 17.20, presso la Bottega del Consorzio Creativo, in via dello Zono 5 a Modena, inaugura la mostra “Quadri fotografici” di Mauro Maletti. Mentre domenica 24 alle ore 18.15 Roberto Menabue affronta un viaggio musicale, alla scoperta dei 10 CD più importanti del 2015

Mauro Maletti, classe 1946, modenese, restauratore di quadri antichi, ex insegnante di disegno e storia dell'arte, appassionato di cinema e fotografia. Con mano ed occhi sicuri accompagna lo spettatore in un mondo onirico, ricco di richiami culturali, che cattura ed affascina.

Roberto Menabue da quasi 5 anni gestisce l’ultimo baluardo della musica a Modena: Dischinpiazza (in Piazza Mazzini, a fianco della sinagoga).
Nel 1985 inizia nel negozio dell’amico Leo Mati per poi spostarsi a “Fangareggi”; nel 2011 la decisione, in assoluta controtendenza rispetto alle dinamiche del mercato discografico, di aprire un negozio tutto suo, perché per lui la musica, e il rock in particolare, sono una delle grandi forme di arte e di cultura della modernità e non si può lasciare morire un patrimonio così grande ed importante. Per Roberto è una grande soddisfazione vedere ragazzi giovanissimi comprare o farsi regalare le ristampe dei vecchi vinili dei Beatles, dei Led Zeppelin o di John Coltrane, e vedere i suoi clienti che in qualche modo assecondano e seguono i suoi consigli, addentrandosi in territori musicali a loro sconosciuti, ma fidandosi di lui e di quello che propone. Per questo ha stilato, come ad ogni fine dicembre, una sua personale classifica dei “Dischi dell’anno” e la proporrà agli amici del Consorzio, convinto che ci sia ancora la voglia di conoscere e di esplorare e che comunque la musica rimane uno dei pilastri della cultura moderna.

La mostra "Quadri fotografici" sarà visitabile fino a domenica 31 gennaio


Si parla di