Eventi

Carpi, convegno e cerimonie solenni per ricordare Manfredo Fanti

L’11 Aprile a Capri, presso l’Auditorium San Rocco dalle ore 09:00, si terrà una Convegno per commemorare il Gen. Manfredo Fanti nel 150° anniversario dalla morte. L’organizzazione è stata curata dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

L'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon è patriottico, apolitico, apartitico e si propone di mantenere vivo il culto della Patria ed il senso dell'Onore;  esaltare, custodire e tramandare le glorie e le tradizioni militari della Patria; conservare e consolidare i vincoli di amicizia e di solidarietà fra tutti gli iscritti;  tenere i necessari collegamenti con le Istituzioni civili dello Stato, con le Forze Armate e conservare stretti rapporti di collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d'Arma italiane ed estere.

Le Guardie d’Onore, sono il più antico Istituto Combattentistico d’Italia fondato il 18 gennaio 1878 , giuridicamente riconosciuto, eretto in Ente Morale e posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa  (D.P.R. del 27 febbraio 1990, pubblicato nella G.U. n° 134 dell’11 giugno 1990). All’importante manifestazione del prossimo 11 Aprile sarà presente il Cav. Prof. CIRO ROMANO  che è l’ Ispettore Naz. alla Cultura delle Guardie d’Onore al Pantheon, nominato in base all’art.29 del vigente statuto (nonché Docente presso l’Università “Federico II” di Napoli e presso l’Università di Jyvaskyla in Finlandia) e che terrà un intervento su Manfredo Fanti e l’Unità Nazionale: un esempio di servizio alla Patria. Gli altri relatori saranno il Prof. Montecchi dell’Università di Milano ed il Dott. D’Andrea. La giornata prevederà anche una commemorazione al Monumento del Gen. Fanti.


Si parla di