Eventi

Industria 4.0, cos'è e come affrontarla. Incontro in CNA

In molti ne parlano come di una nuova rivoluzione industriale. Stiamo parlando di Industria 4.0, processo che porterà ad un sistema di produzione industriale sempre più connesso e basato sull’informatica, a cominciare dalle tecnologie digitali per arrivare alla stampa 3D, alla manifattura additiva, all’analisi dei big data. Ma Industria 4.0 è anche una faccenda culturale: è industria 4.0 anche la produzione industriale personalizzata che si può immaginare per maglioni e camicie, ad esempio. Ecco perché CNA Industria Modena ha organizzato per lunedì 23 gennaio alle 18.30, presso la Cna Provinciale (a Modena, in via Malavolti, 27) un incontro per affrontare tutti questi temi: “Industria 4.0: cos’è e come affrontarla” è, infatti, il tema del dibattito a cui parteciperà l’onorevole Lorenzo Basso, che, oltre ad aver presentato al Parlamento il pacchetto di interventi noto come piano Industria 4.0, ne è anche in una certa misura uno degli autori, visto che ha contributo fattivamente alla sua elaborazione. Con lui ci saranno Guido Caselli, Responsabile dell’Ufficio Studi di Unioncamere Emilia Romagna, che avrà il compito di inquadrare il contesto economico in cui si inserisce questo processo, e Marcella Contini, responsabile regionale di CNA Innovazione. A fornire spunti di prima mano sarà l’imprenditore Giorgio Carretti, presidente di Cna Industria.

“Abbiamo ritenuto importante organizzare questa serata – commenta proprio Carretti – perché pensiamo che chi non capirà e non metabolizzerà questa vera e propria rivoluzione industriale, attualmente in corso, vedrà la propria impresa tagliata fuori dai processi di evoluzione, sviluppo e crescita. Ed è altrettanto importante che l’intero sistema Paese abbia questa consapevolezza”.

Peraltro, Industria 4.0 è accompagnata da misure particolarmente vantaggiose per le imprese, comprese quelle di piccola dimensione. E’ il caso dell’iperammortamento introdotto per alcuni particolari macchinari, del rifinanziamento della cosiddetta Legge Sabatini, che agevola la spesa per investimenti, e dell’allargamento del credito d’imposta concesso per le spese di innovazione, ricerca e sviluppo sostenute dalle imprese, argomenti ai quali verrà dedicata parte della discussione.

La partecipazione alla serata, che si concluderà con un buffet, è aperta al pubblico.


Si parla di