Eventi

Villa Igea, convegno dedicato alla meditazione nella cura e nella ricerca

Venerdì 20 novembre si terrà la giornata di studio “Mindfulness, il cielo della mente. La Meditazione nella scienza, nella cura, nella ricerca” dedicata a approfondire questo metodologia per la cura di sé, che dagli stati Uniti si sta estendendo in tutto il mondo.

Il convegno è organizzata dall’Ospedale privato accreditato Villa Igea, in collaborazione con l’Associazione Culturale Asia di Modena e l’Istituto Isimind. Si tiene presso l’Auditorium “G.Fini” in Via Bellinzona 27/a ed è aperto a medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori, e a chiunque sia interessato a esplorare le pratiche di consapevolezza nel proprio ambito personale.

La Mindfulness ha acceso molto interesse nel mondo scientifico: si tratta di una metodologia basata sull’evidenza e confermata da migliaia di ricerche scientifiche, prodotte soprattutto negli ultimi dieci anni. Deriva dalle antiche pratiche meditative buddhiste, e insegna ad avvicinare con consapevolezza le diverse esperienze di vita, per ridurre la fatica e la sofferenza legate a situazioni difficili.
 
Tra i relatori della giornata di studio vi saranno neuroscienziati, che hanno studiato le modificazioni celebrali indotte dalla Mindfulness, e psichiatri, psicologi, medici e istruttori di Mindfulness che hanno applicato il metodo. Nel pomeriggio, per indagare le antiche radici di questa pratica e i suoi significati più profondi, saranno presenti un Lama tibetano, Gheshe Dondup, e un maestro di meditazione italiano, Franco Bertossa.

La giornata di studio è dedicata alla memoria dello psichiatra Stefano Setti, scomparso nel 2013, che ha introdotto la Mindfulness tra gli strumenti di cura di Villa Igea.


Si parla di