Eventi

Testamento biologico, convegno nazionale a Modena con Beppino Englaro

L’8 aprile a Modena sarà l’occasione per illustrare e discutere i punti sui quali si sofferma la proposta di legge alla Camera sul testamento biologico e i passaggi fondamentali sui quali da tempo l’associazione Libera Uscita si batte, con un’opera di sensibilizzazione della società civile e delle forze politiche e di governo. L’appuntamento è alle ore 15 presso la sala Ulivi (via Ciro Menotti 137): l’evento è promosso dall’associazione Libera Uscita in collaborazione con Arci, Auser, LucidaMente e Le Giornate della Laicità di Reggio, con il patrocinio del Comune di Modena e la mediapartnership di Terra Nuova Edizioni.

Il convegno sarà suddiviso in tre sessioni, seguite dal dibattito. Preziosa e utile sarà la testimonianza di Erika Preisig dell’associazione LifeCircle di Basilea. La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Per i giornalisti che vorranno intervenire sarà possibile effettuare interviste a Erika Preisig e agli organizzatori dell’evento alle ore 15 presso la sala Ulivi.

Il programma: Ore 15 Registrazione partecipanti Apertura dei lavori: presiede Rossana Cecchi, Docente di Medicina Legale, Università di Parma - Ass. Libera-Uscita ONLUS Ore 15.20 Saluti istituzionali, Comune di Modena Ore 15.30 Introduzione della presidente di Libera-Uscita Maria Laura Cattinari I Sessione Ore 15.50 Beppino Englaro, socio onorario Ass. Libera-Uscita ONLUS su: “Autodeterminazione terapeutica: diritto fondamentale della persona” Ore 16.10 Franco Toscani, socio onorario Ass. Libera-Uscita ONLUS, Direttore scientifico Fondazione Lino Maestroni - Istituto di ricerca in medicina palliativa su: “Per una medicina che abbia al centro la persona e le sue scelte” Ore 16.40 dibattito II Sessione Ore 17 Giorgio Pighi, docente di diritto penale, Università di Modena e Reggio, già sindaco di Modena su: “I registri comunali dei testamenti biologici: l’esperienza modenese” Ore 17.20 Pia Elda Locatelli, parlamentare italiana, prima firmataria della proposta di legge C. 1298 su: “Testamento biologico: il punto sui lavori parlamentari” Ore 17.40 Donato Carusi, docente di diritto privato - Università di Genova, autore del libro “Tentativi di legiferazione in materia di «testamento biologico». Contributo a un dibattito da rianimare” (Giappichelli 2016) su: “Testamento biologico e direttive anticipate: perché è così difficile legiferare?” Ore 18 dibattito III Sessione -Ore 18.20 Claudia Benatti intervista Erika Preisig Claudia Benatti: giornalista e saggista di temi socio-sanitari, rivista Terra Nuova Erika Preisig: medico, fondatrice e presidente Ass. Life-Circle di Basilea “L’aiuto a morire in Svizzera: tra legge e prassi” Ore 18.40 dibattito

Per informazioni: 333 6141706 oppure 366 4539907 


Si parla di