Eventi

"Coop connection" di Antonio Amorosi alla Libreria Ubik

"Nessuno tocchi il sistema.
I tentacoli avvelenati di un'economia parallela"

Mercoledì 28 settembre ore 18.15, l'associazione Hashtag Italiani in Rete organizza, presso la libreria ubik, la chiacchierata con autore: Antonio Amorosi - COOP COONECTION La prima inchiesta sulle Coop in Italia. Introduce Flavio Morani, Presidente Italiani in rete
Modera Valentina Reggiani, Il Resto del Carlino. Al termine, assaggio gratuito dei Macarons tricolore.

COOP Connection è la prima inchiesta sulle coop in Italia. Anni di silenzio, difficile mettere il naso dentro un mondo che garantisce lavoro, potere, soldi e continuità politica. Solo grazie agli ultimi scandali di Mafia capitale sono raffiorate le contraddizioni di un universo economico che da solo genera 151 miliardi di fatturato dando lavoro a più di un milione di persone. Grande distribuzione, grandi opere, servizi, alimentazione, assicurazioni: il mondo coop, frutto di una storia secolare, copre tutto il territorio, dal Nord al Sud, in nome della solidarietà, a difesa dei lavoratori.
Antonio Amorosi, raccordando una considerevole mole di documenti e testimonianze dirette, fotografa in COOP CONNECTION il lato oscuro del sistema delle cooperative.
Un lavoro certosino, che prova a violare l'impermeabilità di un apparato economico che vanta numeri da capogiro: 115 milioni di fatturato, l'8 % del P.I.L. Nazionale, oltre 1 milione e centomila addetti fra le sue fila. Grande distribuzione, grandi opere, servizi, alimentazione, assicurazioni: il mondo coop copre tutto il territorio dal Nord al Sud garantendo potere, soldi e continuità politica.

Antonio Amorosi, giornalista d'inchiesta, è nato a Ludwigsburg, in Germania, nel 1970. A trentaquattro anni, nel 2004, è stato assessore alle Politiche abitative del Comune di Bologna con Cofferati sindaco. Si dimette dopo appena diciotto mesi denunciando il sistema politico e amministrativo locale che dal 1986, scavalcando le graduatorie, assegnava una percentuale elevata di alloggi popolari per via politica. Si occupa della presen¬za della criminalità organizzata in Emilia-Romagna e dell'attualità politica come giornalista radiofonico. Nel 2010 è autore con Christian Abbondanza del libro "Tra la via Emilia e il clan" edito dalla Casa della Legalità di Genova. Le sue inchieste per il quotidiano online Affaritaliani.it nel 2011 portano alle dimissioni di diversi politici emiliani e alla nascita di casi giudiziari nazionali. Nel 2013 ha collaborato con "Il Foglio". Scrive e pubblica i suoi reportage sul settimanale "Panorama" e dal 2014 sul quotidiano "Libero".


Si parla di