Eventi

“Cambiamenti Climatici e accesso al cibo”, conferenza alla Galleria Europa

Venerdì 11 marzo alle ore 17.30 alla Galleria Europa di Modena, il Corso per Volontari per la Cooperazione Internazionale del Comune di Modena si apre ancora una volta alla cittadinanza per la conferenza pubblica “Cambiamenti Climatici e accesso al cibo”.

Con Rosario Lembo, presidente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua (CICMA), si discuterà di prospettive e azioni da perseguire per garantire il diritto all’accesso all’acqua per tutti, un obiettivo che oggi è ancora lontano: nel mondo 894 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile, vale a dire una su sei. Le risorse disponibili di acqua pro capite negli ultimi 54 anni si sono ridotte del 50 per cento e si prevede che la situazione andrà peggiorando dato l’aumento constante della domanda e dei consumi a livello mondiale e gli effetti dei cambiamenti climatici. La disponibilità di acqua è infatti sempre più determinata dalle variazioni di temperatura, piovosità, siccità e inondazioni che distruggono gli ecosistemi. In questo contesto, la cooperazione internazionale svolge un ruolo fondamentale.

Le conferenze pubbliche, insieme alla piattaforma Medium in cui i corsisti narrano e documentano i loro stage all’estero, e il profilo Facebook (Corso Volontari per la Cooperazione Internazionale Modena), sono occasioni di incontro tra il Corso promosso da Comune e Tavolo delle associazioni di solidarietà internazionale e l’intera comunità modenese.


Si parla di