Eventi

“Corriperloro”, corsa podistica solidale a Maranello

E’ in programma sabato 24 ottobre la settima edizione della “Corriperloro”, la corsa podistica a sostegno di progetti di solidarietà in Brasile organizzata da UISP Modena Solidarietà e Comune di Maranello. La manifestazione, per la quale sono ancora aperte le iscrizioni, partirà da Piazza Libertà alle ore 16. Due i percorsi previsti: una “camminata di solidarietà” più breve (3,4 km) e una corsa podistica non competitiva su un tragitto più lungo da 7,8 km, attraverso il centro cittadino e i parchi del territorio.

I fondi raccolti saranno devoluti a sostegno dei progetti di Uisp Modena Solidarietà Onlus che da alcuni anni, in Brasile, contribuisce a ridurre le situazioni di rischio sociale, legate allo sfruttamento dei minori, attraverso la pratica sportiva. Sono previsti premi e riconoscimenti ai primi ragazzi del percorso corto, a tutte le società con un minimo di otto partecipanti e all’associazione non sportiva con più partecipanti.

Per i partecipanti previsto l’ingresso gratuito alla mostra “Maranello People Flying High” all’Auditorium Enzo Ferrari. All’interno del “Corriperloro Village”, aperto dalle ore 15, saranno disponibili un punto ristoro, gnocco fritto e vin brulè e un mercatino di solidarietà con i produttori che sostengono l’iniziativa. Grazie alle centinaia di partecipanti delle scorse edizioni, con i fondi raccolti alla “Corriperloro” è stato possibile contribuire alla realizzazione di interventi concreti di cooperazione internazionale in Brasile, come il progetto Regando para Viver-Massimo Ronchetti a Fortaleza e la costruzione di una palestra a Itaberaì, e l’attivazione di progetti di accesso allo sport e il tempo libero per bambini, adolescenti e giovani in situazione di rischio sociale, al fine di prevenire la vita di strada quando questa diventa l’unica alternativa possibile alla fame. 


Si parla di