Eventi

Corsi serali di intaglio del legno per principianti

Corsi di intaglio del legno a punta di coltello rivolti a chi intende avvicinarsi o dedicarsi ad una delle più appassionanti e piacevoli arti di incisione del legno o a chi vorrebbe riacquistare quelle abilità e sensibilità degli artigiani intagliatori del nostro recente passato

Il corso è per principianti, adatto a tutti e non è necessaria nessuna esperienza. Gli incontri partiranno da un livello base, che permetterà a chiunque di entrare nel mondo delle "arti del togliere" iniziando da semplici figure per arrivare a ricercati ornati replica di figure classiche o frutto della propria fantasia.

Il corso è per un massimo di 8 partecipanti, si svolge in di dieci incontri serali settimanali di due ore ciascuno e si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Durante i corsi, oltre ai materiali di consumo, saranno fornite le tavole e gli oggetti in legno per esercitazioni ed ornati che rimarranno di proprietà dei partecipanti.

Video descrittivi dei corsi al sito web www.dionisioferrari.it alla pagina "corsi". Per informazioni o iscrizioni Tel: 0536-802236 email: info@dionisioferrari.it

L'intaglio a punta di coltello è un'antica arte d'incisione del legno per abbellire mobili,serramenti, utensili ed altri oggetti di uso comune fino a bracciali, piccoli monili in legno, cuoio ed altri materiali; ma anche per realizzare creazioni di fantasia ed ornati fini a se stessi di pregevole fattura, qualsiasi dimensione e complessità. Per eseguirlo occorre uno spazio minimo, un banco scolastico, un tavolo da cucina o qualsiasi altro piccolo piano d'appoggio. Con l'esperienza, e quando le dimensioni dell'oggetto lo consentono, vari intagliatori amatoriali e professionisti lavorano addirittura senza tavolo. Non fa rumore né polvere e può essere esercitato ovunque, dall'aperto di un prato all'appartamento in un condominio. L'intaglio consiste nell'asportare con l'apposito coltello piccoli pezzetti di legno fino ad ottenere la figura desiderata. É un'attività concettualmente semplice ma che in realtà, per l'ottenimento di buoni risultati, richiede la conoscenza delle tecniche di incisione, dei comportamenti del legno sottoposto a taglio, concentrazione e soprattutto rispetto dei pochissimi attrezzi necessari e dei materiali utilizzati. Per questo negli incontri vengono descritte le modalità di uso del coltello, le tecniche di taglio del legno, il riconoscimento della vena, le tecniche di produzione delle tavole per intaglio. Vengono inoltre illustrate anche le diverse qualità dei legni, le regole del disegno geometrico, le tecniche di affilatura dei coltelli, l'uso delle cere e delle altre finiture classiche. Si inizia dalla piccola tavoletta per esercitazione fino ad arrivare ad ornati anche impegnativi di grande effetto e soddisfazione.
 


Si parla di