Eventi

Corso di iconografia bizantina al Monastero di San Pietro

Il corso si propone di far vivere ai partecipanti un'esperienza il più possibile completa a livello culturale, spirituale e pratico, cercando di mantenere uniti i tre aspetti. Verranno sinteticamente illustrati i principi di base dell’arte sacra bizantina, ponendoli anche a confronto con quelli di culture pittoriche diverse, per esempio quella dell’antico Egitto o, in genere, della pittura occidentale.
Si cercherà inoltre di evidenziare la peculiarità dell’icona nel suo carattere sacrale e liturgico, la sua simbologia, le sue finalità religiose. Si affronteranno concretamente gli aspetti tecnici della realizzazione grafico-pittorica di un’icona, dalla scelta dei materiali alla stesura finale. Sarà arduo compito del relatore riuscire a promuovere nel corsista, impegnato nella realizzazione concreta della propria icona, lo stesso spirito religioso, la stessa consapevolezza di “dare un volto a Dio nella figura di Cristo”, che sono elementi indispensabili per questo tipo di opere, davanti alle quali si può pregare.
Questo processo artistico non prescinde comunque dalla creatività individuale: passo dopo passo, tra la stesura del bolo e l’applicazione dei fogli d'oro, tra la ricerca del colore giusto e delle decorazioni finali, i corsisti potranno esercitarla liberamente. Il risultato finale sarà sorprendente perché evidenzierà la molteplicità delle possibili realizzazioni dello stesso tema, oltretutto “fissato” in forme canoniche da una tradizione secolare. Dalla sensibilità dei singoli corsisti nascerà infatti un'opera unica e irripetibile!
 
Ovviamente un corso di così breve durata  non può avere pretese di esaustività: sarebbe in ogni caso un risultato apprezzabilissimo se esso facesse nascere nei partecipanti il bisogno di ulteriori approfondimenti, se sviluppasse in loro il desiderio di proseguire il cammino appena intrapreso verso la conoscenza di quest'arte sacra, che certamente potrà aiutarli a scoprire aspetti della loro interiorità che ancora non conoscevano.

CONTENUTI DEL CORSO
Primo incontro - Il lavoro con il disegno
Il ricalco sulla tavola
Incisione dei bordi, iscrizioni e aureole
La preparazione dell'emulsione
Passaggio con la terra rossa e grafia definitiva
 
Secondo incontro - La stesura della foglia d'oro
Preparazione e stesura del bolo
La doratura
Brunitura con la pietra d'agata
 
Terzo incontro -  La pittura dello sfondo e delle vesti
La preparazione dei colori
Lo sfondo
Campiture delle vesti
Le lumeggiature
L'asist
 
Quarto incontro - La pittura del volto e dei capelli
Il disegno del volto
La carnagione di base
Le lumeggiature
I dettagli del volto
I dettagli dei capelli
 
Quinto incontro - Le rifiniture
I bordi
La calligrafia dei nomi
Il nimbo
Conclusioni


Si parla di