Eventi

A scuola di lingua elfica, un corso al Tolkien Lab di Modena

A seguito del grande entusiasmo mostrato in tutt’Italia alla proposta di un corso strutturato sulle Lingue Elfiche di J.R.R. Tolkien, l’associazione Eldalië si è messa direttamente in gioco, trovando nello smial Overhill di Bologna un essenziale supporto operativo. Nel capoluogo emiliano-romagnolo p già partito il primo corso in Italia dedicato alla glossopoietica tolkieniana, con un’offerta didattica volta tanto all’apprendimento tecnico-linguistico, quanto soprattutto ad offrire la possibilità agli studenti d’indagare un componente fondamentale dell’opera letteraria con i giusti strumenti e favorirne quindi la comprensione, con la speranza di formare un gruppo di studio solido in tutto il paese.

Una seconda sessione sarà ospitata però anche a Modena in collaborazione con Istituto Filosofico di Studi Tomistici, come parte del Tolkien Lab. Fatta salva la lezione introduttiva, che nella sessione di Modena verrà tenuta da pres. AIST Roberto Arduini. SI tratta di cinque lezioni al costo di 10 euro cadauna. che si svolgeranno presso la sede di strada S. Cataldo 97.

Lezione introduttiva di Roberto Arduini: Il vizio segreto di J.R.R. Tolkien: le lingue elfiche
Mercoledì 30 Marzo alle 20.45

2a LEZIONE: Introduzione al Quenya: cenni di storia interna ed esterna, fonologia e pronunzia, varie parti del discorso, desinenze pronominali
Mercoledì 13 Aprile alle 20.45

3a LEZIONE: I meccanismi del Quenya: i casi e le loro desinenze, pronomi indipendenti, il verbo “essere”, casi particolari (prefissi e suffissi, variazioni, dubbi interpretativi)
Lunedì 18 Aprile alle 20.45

4a LEZIONE: Introduzione al Sindarin: cenni di storia interna ed esterna, fonologia e pronunzia, varie parti del discorso, modelli di plurale
Mercoledì 27 Aprile alle 20.45

5a LEZIONE: I meccanismi del Sindarin: mutazioni consonantiche, aggettivi e verbi, formazione della frase, casi particolari, la questione del “Sindarin Standard”
Mercoledì 4 maggio alle 20.45


Si parla di