Eventi

"Cucina Rotonda", degustazioni en plen air sotto il Portico del Collegio

Una “Cucina Rotonda” en plein air. O, più precisamente, in pieno centro storico a Modena, sotto i portici cittadini: tre tappe di degustazione, 11 chef al lavoro, altrettante ricette e tre postazioni dedicate ai vini, rigorosamente Lambruschi DOC. Sono questi gli ingredienti della “Cucina Rotonda”, il pranzo itinerante ospitato nel cuore della città emiliana domenica 1 maggio a partire dalle 12.

Tre chef italiani dei Jeunes Restaurateurs d'Europe – emiliano-romagnoli per la precisione - guidano le tre postazioni culinarie dove daranno vita alle loro personali interpretazioni dei piatti della tradizione regionale e dei Prodotti Tipici del territorio. Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (BO), Carla Aradelli del Ristorante Riva di Ponte sull'Olio (PC) e Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico (FC) non saranno soli: in ogni gazebo la brigata è completata da due o tre chef del Consorzio Modena a Tavola, che riunisce i migliori ristoranti cittadini. Qui, in ciascuno dei tre gazebo, saranno serviti un assaggio di primo o antipasto, un secondo e un dolce. Naturalmente non mancano le tappe dove rinfrescare la gola: ci saranno anche tre corner dedicati al vino, dove i Sommelier dell’AIS propongono le quattro DOC del Lambrusco  selezionate dal Consorzio Marchio Storico: il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, il Lambrusco Salamino di Santa Croce, il Lambrusco di Modena.

Il pubblico può scegliere se degustare tre assaggi sostanziosi con il ticket da 15 euro - che comprende anche una bottiglietta d’acqua o un calice di vino - oppure cinque assaggi con il ticket da 23 euro, che anche in questo caso dà diritto anche a una bottiglietta d’acqua o al Lambrusco. Le prevendite sono già attive: è possibile acquistare i biglietti presso lo I.A.T. di Piazza Grande 14 a Modena (tel. 059.2032660). Una volta acquistato il ticket presso le due casse presenti in loco i partecipanti hanno tutto il necessaire per cominciare il loro giro di degustazioni e possono scegliere se mangiare passeggiando, oppure approfittare dei punti degustazione allestiti lungo il percorso.
E’ un modo più coinvolgente di partecipare alle degustazioni: i partecipanti al pranzo possono vedere così gli chef al lavoro e rendersi conto delle diverse interpretazioni, dialogare con loro e comporre il proprio pranzo lungo il percorso sotto il Portico, nel cuore della città.


Si parla di