Eventi

"Cuocere la terra, piastrellare il mondo. Narrazioni del lavoro ceramico"

Si apre con la presentazione del libro sulle memorie del lavoro in ceramica la due giorni congressuale del sindacato Filctem/Cgil di Modena in programma il 25-26 febbraio.  “Cuocere la terra, piastrellare il mondo. Narrazioni del lavoro ceramico” è il volume, promosso congiuntamente dai sindacati ceramisti e pensionati Filctem e Spi Cgil, curato dalla professoressa Adriana Barbolini, che sarà presentato ufficialmente al Cinema-Teatro Astoria di Fiorano Modenese (piazza C.Menotti, 8) la mattina di martedì 25 febbraio, alle ore 9.30. 

Un video a cura di Stefano Massari precederà la presentazione del volume. Nel filmato le voci di Irene Guadagnini e Alberto Bertoni ripropongono brani significativi del libro. 

Al termine della proiezione, Adriana Barbolini, curatrice del libro e responsabile Progetto Memoria dello Spi/Cgil, presenterà il volume e a seguire gli interventi di Luisa Zuffi segretario Spi/Cgil Modena, Manuela Gozzi segretario Filctem/Cgil, le archiviste Margherita Beggi e Angelica Barberini e il sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni. 
Gli interventi saranno inframmezzati da letture di brani di Irene Guadagnini. 

Il volume è una narrazione collettiva del lavoro in ceramica dagli Anni Settanta e Ottanta ad Oggi. Venti testimoni - uomini e donne, lavoratori e delegati sindacali, attivi e pensionati - danno voce a cos’è stato e cosa rappresenta oggi il lavoro nell’industria ceramica nel cuore del distretto europeo di Sassuolo. 
 


Si parla di