Eventi

A Limidi per scoprire se "Dante era anche un esperto di scienza?"

"Dante era anche un esperto di scienza?" Se ne parlerà nella prossima iniziativa di Limidi. L’evento fa parte di un nuovo programma di Incontri Culturali predisposti dal CENTRO POLIVALENTE di LIMIDI, col patrocinio del Comune di Soliera e col contributo della Fondazione Campori, dopo il successo delle iniziative degli anni scorsi e della passata primavera.Le iniziative, aperte al pubblico e ad ingresso gratuito, si terranno dal 13 ottobre al 24 novembre 2017

Si comincia venerdì 13 ottobre 2017, ore 21.00 al Centro polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18): per la serie “Sulle spalle dei Giganti: Biografie di Grandi Scienziati”, il professor ALFONSO CORNIA (docente di matematica e fisica) con lettura di brani a cura di studenti delle scuole superiori, presenta una interessante ed originale ricerca su Scienza tra miti e poesia - Dante Alighieri (ma non solo).
Nel corso dei secoli numerosi sono gli esempi di incontri e contaminazioni fra letteratura e scienza, fra poesia e scienza. Verrà illustrato come nel caso di Dante e della “Divina Commedia” questo legame sia particolarmente forte. Ma si parlerà anche di Lucrezio, Quasimodo, Primo Levi… Su richiesta, agli studenti delle Scuole Superiori e ai Professori presenti sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

A seguire: Domenica 22 ottobre 2017 ore 16.00 sempre al Centro polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18): CRISTINA MUCCIOLI, Docente di Arte Contemporanea a BRERA (MI) intratterà su Le Migrazioni nella storia dell’arte. L'arte di migrare. Per una storia evolutiva delle immagini, dalle iscrizioni rupestri dei nostri antenati agli affreschi di Michelangelo, dalla cappella degli Scrovegni di Giotto ai murales di Keith Haring. Su richiesta, agli studenti delle Scuole Superiori e ai Professori presenti sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

Mercoledì 1 novembre 2017, ore 21, a Limidi, Parrocchia S. Pietro in Vincoli: “Concerto di LALO CIBELLI, BETTA SACCHETTI, ALESSANDRO PIVETTI, SAVERIO SCHENETTI e GIULIA BAROZZI e MAX PO - Mystic-wave”, canti di impronta spirituale (da Bob DYLAN a Pierangelo BERTOLI) in occasione della Festa di Ognissanti.
Domenica 5 novembre 2017, ore 15 a Carpi con partenza dal Piazzale RE ASTOLFO Visita del CASTELLO dei PIO, del DUOMO, della SAGRA e della Piazza MARTIRI accompagnati da GIORDANO SARTORI e dal professor MARIO BIZZOCCOLI.
Venerdì 24 novembre 2017 ore 21 al Centro polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18) conclusione con una eccezionale iniziativa: COSMO, COSMOLOGIA, COSMICOMICHE, presentato dal Professor ALFONSO CORNIA coadiuvato da letture e suoni dei ragazzi delle Scuole Superiori di Carpi. Su richiesta, agli studenti delle Scuole Superiori e ai Professori presenti sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

Il programma predisposto per l’autunno 2017 intende continuare sulla stessa filosofia delle precedenti iniziative: avvicinare i cittadini a varie forme di arte-cultura-conoscenza con iniziative di livello buono-alto offerti ad ingresso libero e gratuito. Infatti ritenendo di cogliere il crescente interesse tra la popolazione di un’insoddisfatta voglia di approcciarsi a varie espressioni artistiche (pittura, letteratura, musica, poesia, foto-cinematografia, storia, teatro ecc.) per il piacere e l’accrescimento personale che possono dare, ha deciso di dar vita al suo interno ad uno SPAZIO CULTURA che ha predisposto il programma delle iniziative. Il programma completo, con informazioni su eventuali sopravvenute modifiche nelle date e contenuti delle iniziative, è reperibile sul sito internet www.centropolivalentelimidi.jimdo.com nonchè iscrivendosi al gruppo face book: Spazio Cultura del Centro Polivalente di Limidi.


Allegati

Si parla di