Eventi

Teatro Drama, giovani promesse della danza sul palco

Doppio appuntamento con la danza la sera di venerdì 4 dicembre (a partire dalle 21) al Drama Teatro di via Buon Pastore 57 a Modena, nel programma La corsa di fuochi. Ospiti Irene Russolillo e Sara Simeoni, giovani e determinate promesse della danza contemporanea. Irene Russolillo della Compagnia Aldes, che presenta alle 21 Strascichi, ha esperienza di classica, contemporanea, teatro fisico, contact-improvisation contact-tang. Ha frequentato la Biennale College Danza, diretta da Virgilio Sieni, pratica canto e ricerca vocale. Così ne ha parlato il critico Sergio Lo Gatto: “Una danza, la sua, fatta di accenti fulminanti e di un uso smodato e sporco del corpo, che occupa tutto lo spazio servendosi di un microfono in cui cantare a squarciagola e di uno schermo su cui scorre la traduzione di versi. In un misto di rabbia graffiante e di insofferenza”. 

I testi dello spettacolo Strascichi sono tratti da Portishead, Sean Hayes, Beckett, Cohen, Morante, Szimborska. La Russolillo si è aggiudicata il Premio Outlet e premio Equilibrio 2014. 

Sempre nella stessa serata alle 21,30 in scena Convergence, con Sara Simeoni. La Simeoni è danzatrice, coreografa e insegnante diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2005 al 2013 ha lavorato come danzatrice e performer al Centre Chorégraphique National Roubaix diretta da Carolyn Carlson.

Drama, che vede tra i suoi soci fondatori la coreografa americana Teri Weikel, punta da sempre sulla danza contemporanea e sulla divulgazione e la formazione in questo ambito artistico, e cura il passaggio di testimone tra generazioni. Nell’ottica della continuità generazionale  guarda con attenzione alle nuove promesse come nel caso di queste danzatrici.

Come per gli anni passati La corsa di fuochi rientra nel più ampio progetto Andante, (assieme a Teatro dei Venti, Amigdala, Cooperativa il Girasole, Compagnia Instabili19) finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Modena e la collaborazione di Arci.

È consigliabile prenotare perché il teatro è piccolo e il pubblico nutrito. Da quest’anno sono disponibili gli abbonamenti. Per informazioni e prenotazioni artistidrama@gmail.com / 328 1827323.


Si parla di