Eventi

“Forse, aiuto" studio scenico per Trasparenze al Teatro dei Segni

Il corpo dell'uomo contemporaneo è un oggetto che viene interpretato in base alle esigenze dei mercati, per cui avremo un corpo da vestire, uno da nutrire, uno da curare. Mai un corpo-persona, che consta di emozioni o sentimenti o aspirazioni. Il quarto appuntamento con le residenze artistiche di Trasparenze al Teatro dei Segni inaugura un nuovo progetto di Oscar De Summa e Stefano Cenci che sarà in scena domenica 20 dicembre con lo studio “Forse, aiuto”.

La serata inizia alle ore 20.00 con l'Esito del Laboratorio che i due attori stanno tenendo per i corsisti del Centro di Formazione Teatrale del Teatro dei Venti e prosegue alle ore 21.00 con lo studio scenico “Forse, aiuto”, un progetto di residenza e spettacolo a cura di Stefano Cenci e Oscar De Summa; con Stefano Cenci; regia Oscar De Summa; luci Matteo Gozzi.

“Forse, aiuto” è un'indagine del paradosso che ci sommerge e ci toglie il sorriso pur promettendoci la felicità, qualcosa da raggiungere, una balena bianca virtuale da perseguire vita natural durante in un accanimento terapeutico e sociologico che fa si che sia sempre un po’ più in la, sempre dopo la crisi, sempre a venire. “Forse, aiuto” si interroga sul corpo e sulla necessità di aiuto senza sapere realmente a chi chiederlo questo aiuto, perché, proprio come nel medioevo, la cura potrebbe essere peggiore della malattia. L’impotenza dunque si rivela nel corpo di un attore, che dal rigore delle scelte, rivela il paradosso sotteso nelle relazioni della scena, con sé, con gli altri, col fuori, o peggio ancora, con il dentro.

La serata fa parte di Trasparenze Residenze, nell'ambito della Rassegna Andante (progetto realizzato con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il sostegno del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna, e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
Il progetto Trasparenze continua con il lancio del Bando rivolto a compagnie, artisti e creativi professionisti per la prossima edizione del Festival, che si terrà nel maggio del 2016. La chiamata è rivolta ad artisti nazionali e internazionali ed espressamente riservata a spettacoli realizzati in spazi urbani, all’aperto. Qui il link per inviare la propria camndidatura.

Info e contatti: 059 7114312 – 389 7993351 - organizzazione@trasparenzefestival.it


Si parla di