Eventi

Giuseppe Peveri, in arte Dente, ospite della rassegna Dentro le Note

Si terrà mercoledì 10 aprile alle 17.30, nella Sala Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza di Via San Geminiano 3, il terzo e ultimo appuntamento di Dentro Le Note, rassegna di incontri musicali aperti a tutti e presentati in collaborazione fra Teatro Comunale di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo Nevruz e i Modena City Ramblers il pubblico incontrerà un altro dei cantautori celebri della nostra regione, Giuseppe Peveri, in arte Dente. Originario di Fidenza, poco più che adolescente Dente ha intrapreso la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic, passando per la band La Spina, con cui ha pubblicato due album per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. Dente è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. Ad oggi ha pubblicato 6 album in studio, un Ep digitale e un libro, Favole per bambini molto stanchi edito da Bompiani.

Nel 2007, sei mesi dopo l'uscita dell’esordiente Anice in bocca, ha pubblicato il suo secondo album con la Jestrai Records, Non c'è due senza te, poi ristampato e distribuito nel 2010 con la Ghost Records da Venus Dischi, che è entrato tra i finalisti del Premio Italiano della Musica Indipendente come miglior album.

Nel 2009, L'amore non è bello, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Gianluca De Rubertis, Roberto Dell'Era, Enrico Gabrielli e Vasco Brondi. Il disco ha ottenuto successo di pubblico e critica ed è stato considerato da più testate uno dei migliori della musica italiana uscito nell'anno. Canzoni per metà è l’ultimo album, uscito nel 2016.

Ha collaborato con numerosissimi artisti del panorama italiano come Perturbazione, Arisa, Marco Mengoni, Le Luci della centrale Elettrica, Manuel Agnelli, Coez, Brunori s.a.s., Enrico Ruggeri e Selton.

Dentro le Note il cantautore si racconterà attraverso parole e musica ripercorrendo le tappe della sua avventura musicale. L’ingresso è libero.


Si parla di