Eventi

Bretella Campogalliano-Sassuolo, dibattito pubblico con i partiti di sinistra

Lunedì 11 dicembre nel Convegno alla Sala Villaggio Giardino alle ore 20.45 la sinistra modenese si riunisce per un dibattito pubblico sul tema della Bretella Campogalliano Sassuolo.

A chi serve questa nuova autostrada costosa e ambientalmente insostenibile? Serve invece una nuova logistica delle merci del distretto ceramico, più ferro, più trasporto pubblico e lo scioglimento dei singoli nodi di congestione dell’area tra Modena e Rubiera. Di questo discuteranno Altra Emilia Romagna, Articolo UNO MDP, Campo Progressista, PCI, Possibile, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana.

"Se, come tutti sappiamo, Sassuolo è il Comune della provincia, più facilmente accessibile dal casello Autostradale di Modena Nord, a chi serve una nuova autostrada Campogalliano-Sassuolo, costosa ed ambientalmente insostenibile? La risposta è facile: serve solo a chi la deve costruire, a chi potrà approfittare dell’enorme spesa di circa 600 milioni di euro! Alla società modenese ed anche alla sua economia servirebbero, invece, ben altre scelte trasportistiche. Anche per restare all’ambito territoriale interessato dall’autostrada Campogalliano-Sassuolo, ma tante altre sarebbero le esigenze reali, servirebbe una nuova logistica delle merci del distretto ceramico, più ferro, più trasporto pubblico e lo scioglimento dei singoli nodi di congestione dell’area tra Modena e Rubiera".

"Nel convegno la sinistra modenese si interrogherà per capire se e come si possa evitare questo enorme spreco economico e reindirizzarlo verso i reali interessi della comunità anche economica locale. La nuova Campogalliano-Sassuolo rappresenta un’autostrada, della quale nessuno sente l’esigenza, se non per collegare il nuovo Scalo Merci di Marzaglia all’Autobrennero e a tutto il sistema autostradale".


Si parla di