Eventi

‘Remondini Jazz’: protagonista Diego Frabetti Organ Trio, brani dal repertorio Bebop

Ottima musica per una serata di relax in uno degli angoli suggestivi del centro storico. Terzo appuntamento – venerdì 31 luglio dalle ore 21.00 in largo San Giorgio - con la rassegna ‘Remondini Jazz’, proposta dalla storica Pasticceria Remondini. Protagonista il Diego Frabetti Organ Trio - composto da Diego Frabetti alla tromba, Federico Occhiuzzi alla batteria e Emiliano Pintori all’organo – che proporrà un omaggio ai grandi trombettisti del jazz.

Il repertorio è quello della musica Bebop e Hardbop: da Dizzy Gillespie a Charlie Parker a Kenny Dorham Art Farmer fino al suono Blu Note anni 60 di Lee Morgan. Lo swing è la caratteristica principale, che consente di mettere in risalto il lirismo della tromba solista e il groove compatto della sezione ritmica composta da organo e batteria.

Diego Frabetti, bolognese, si diploma presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna nel 1995, proseguendo poi lo studio della tromba, partecipando a diversi master class. Inizia la sua attività professionale nel 1995 nell'ambito classico esibendosi con formazioni quali Orchestra da Camera di Bologna suonando all'Auditorium di Colonia (Germania) con il tenore Andrea Bocelli, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Camerata Padana, Ensemble Quadrivium. Vanta collaborazioni anche nella musica Pop oltre che con Bocelli, ha suonato nel disco "In Cattività" dei Quintorigo, ha inciso il disco con il gruppo ska Skarabazoo e ha fatto parte del Collettivo Soleluna di Lorenzo Jovanotti suonando allo stadio di Arezzo per il Festival Arezzo Wave 2003.


Si parla di