Eventi

11 Gennaio, domenica ecologica all'insegna delle visite gratuite a mostre e musei

È con queste iniziative che diversi musei modenesi partecipano alla Domenica ecologica dell’11 gennaio dedicata ai luoghi della cultura in città:

A Palazzo dei Musei visite alla mostra “Le urne dei forti” e dimostrazione di tessitura; laboratorio al Museo della Figurina; visita guidata alla mostra della Palazzina. Sono due le visite guidate gratuite “speciali” alla mostra “Le urne dei forti”, allestita al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino e dedicata ai risultati delle ricerche nella necropoli della terramara di Casinalbo. Saranno condotte alle 10 e alle 17 da Andrea Cardarelli, autore della ricerca sul contesto archeologico della necropoli di Casinalbo e, insieme con Cristiana Zanasi, del progetto della mostra. Per partecipare è gradita la prenotazione (tel. 059 2033125).Il percorso espositivo si snoda fra ricostruzioni a grandezza naturale della necropoli, filmati evocativi realizzati con la tecnica delle ombre cinesi, rassegne di reperti provenienti anche da altre regioni e strumenti multimediali.

Al Museo della Figurina di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, invece, il laboratorio ludico creativo condotto da Elena Bergonzini si svolge dalle 16 alle 18. La partecipazione è gratuita e non è richiesta prenotazione. Si intitola “Un amore di famiglia” e mira a coinvolgere attivamente genitori, zii e nonni insieme ai bambini. Tutti invitati a disegnare componenti della famiglia da inserire su sfondi tratti da figurine per realizzare tovagliette con cui mangiare insieme.

Alla Palazzina dei Giardini visita alle 11 guidata gratuita alla mostra “Robert Pettena, noble explosion”. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi alla Palazzina qualche minuto prima della visita. Curata da Marco Pierini, coprodotta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il patrocinio del Comune di Spilamberto, la mostra presenta, per la prima volta in Italia, un’ampia ricognizione fotografica compiuta da Robert Pettena sui siti Sipe-Nobel del territorio italiano, con un approfondimento su quello di Spilamberto.


Si parla di