Eventi

Rocambolika porta a Carpi le avventure di Don Chisciotte

La rassegna di teatro per ragazzi e famiglie, ideata e offerta al territorio dalla Fondazione CR Carpi, si cimenta, per il penultimo appuntamento, con il folle personaggio del capolavoro di Miguel de Cervantes. Dopo le numerose incursioni nel circo teatro e il suo brioso uso della fantasia, Rocambolika torna alla rappresentazione narrativa. Lo fa, con una favola avventurosa capace di coinvolgere chi entra nella storia a oltrepassare la cornice realista, per immergersi nel mondo immaginario delle prodigiose avventure di Don Chisciotte, cavaliere stralunato che vede il mondo come un romanzo.

Ai suoi occhi, le osterie sono castelli, le contadine dame, i mulini a vento enormi giganti, greggi di pecore gli appaiono come eserciti in battaglia e pericolosi galeotti si tramutano in vittime innocenti da salvare. Odia le ingiustizie e vuole a tutti i costi essere un eroe. E per raggiungere questo scopo si procura ciò che gli serve: un cavallo, le armi, uno scudiero e una dama da amare e servire. Ogni volta parte all'avventura e nessuno riesce a fermarlo e a ricondurlo alla ragione. Puntualmente, però, i suoi sogni s'infrangono contro la realtà delle cose e ne esce malconcio. Per questo, è diventato il simbolo del sognatore incapace di vivere nella quotidianità.

Don Chisciotte è portato in scena dalla pluripremiata Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Torino, con la regia e drammaturgia di Luigina Dagostino che, delle oltre mille pagine del romanzo originale, ha selezionato gli episodi più emozionanti, divertenti e significativi per una scrittura scenica dedicata ai ragazzi. 

Tutti gli appuntamenti di Rocambolika, che si svolgono presso l’Auditorium San Rocco, sono gratuiti e su prenotazione. Le prenotazioni di Don Chisciotte partono lunedì 20 marzo alle ore 12.30 sul sito della Fondazione. Lo spettacolo si rivolge a un pubblico con almeno sei anni di età.


Si parla di