Eventi

Don Ruspa, la storia del prete della Formula 1 a Modena Motor Gallery

Un prete con la passione delle corse? A Modena tutto è possibile. Soprattutto a giudicare dalla storia, sino ad oggi mai raccontata, di Don Sergio Mantovani, soprannominato da Enzo Ferrari “Don Ruspa” perchè fece abbattere notte tempo una piccola pieve gotica nel modenese per far posto a una casa di riposo per anziani, dopo che la Sovrintendenza gli aveva negato l’autorizzazione.

Nell’ambito della terza edizione di Modena Motor Gallery, che prende il via domani a ModenaFiere, viene presentato il libro “Don Ruspa - Vita straordinaria del prete Formula 1”. In uscita in questi giorni, il libro di Cesare De Agostini racconta la storia di questo straordinario personaggio, che fin dalla prima metà degli anni ’50 è stato amico e confidente di alcuni tra i più grandi piloti di Formula 1, da Fangio a Bandini, da Lauda a De Angelis, fino ai campioni di oggi. Alla presentazione, in programma a Modena Motor Gallery domani alle ore 15, parteciperanno Don Sergio Mantovani, gli autori Cesare De Agostini e Gianni Cancellieri, l'editore Giorgio Nada e Francesco Vigarani del Circolo della Biella.

Molto fitto il calendario degli appuntamenti di domani: si comincia alle 10.30 con Giuliano Canè, vincitore di 10 edizioni della 1000 Miglia; alle 11.30 ha luogo il dibattito condotto da Ettore Tazzioli: “La Motor Valley dell’Emilia Romagna: marchio o prodotto turistico?”, con Emanuele Burioni (Direttore APT), Antonio Ghini (Direttore Musei Ferrari di Modena e Maranello), Matteo Panini (collezione Panini), Livio Grassi (Autodromo di Modena) e Andrea Albani (Autodromo di Misano).

Alle ore 16.00, nell’ambito della mostra “La Tecno di Bologna: quando una piccola azienda sfida il mondo delle competizioni” ha luogo lavola rotonda condotta da Mauro Tedeschini, a cui partecipano: Mauro Bompani (Presidente Circolo della Biella), Gianfranco Pederzani (ex titolare della Tecno), Nanni Galli (pilota della vettura di F1 nel 1972), Carlo Facetti (pilota di F3 e di F2), Fiorenzo Fantuzzi (costruttore delle carrozzerie Tecno fin dai primi anni) e Alessia Regazzoni (figlia di Clay).

Infine alle ore 17.30 si svolge l’incontro - moderato da Carlo Braccini (Automototv) - “Il futuro, tra Racing elettrico e mobilità ecosostenibile”, con Dario Calzavara (Terra Modena), Gian Paolo Dallara (Dallara Automobili) e Mauro Forghieri.


Si parla di