Eventi

Emanuele Lugli a Carpi per la rassegna "Ne vale la pena"

Continuano a Carpi gli appuntamenti della rassegna "Ne vale la pena". Sarà un argomento insolito e, proprio per questo, ricchissimo di sorprese e spunti interessanti, quello affrontato da Emanuele Lugli venerdì 5 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium Loria di via Rodolfo Pio: il docente del Dipartimento di Storia dell’Arte della University of York, scrittore che ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui 'Abitare', 'Vogue' e 'The Guardian', presenterà il suo ultimo libro Unità di misura. Breve storia del metro in Italia.

Argomento del testo, le vicende che - tanto sorprendenti quanto poco note – accompagnano, nell’arco di un secolo, l’introduzione del sistema metrico decimale in Italia. Si trattò di un'innovazione destinata a rivoluzionare la vita degli italiani in tutti i campi, dall’economia alla farmaceutica, dall’architettura allo sport.

Adottato ufficialmente dal neonato Stato unitario nel 1861, il metro fu in realtà importato in Italia nel 1796 da Napoleone per far piazza pulita della babele di misure che ostacolava il commercio fra le varie città italiane e col resto d’Europa. Nonostante una certa resistenza, anche politica, il metro però riuscì lentamente ad imporsi, grazie a una complessa serie di interventi ed eventi solo apparentemente disconnessi, che l'affascinante libro di Lugli ricostruisce per la prima volta.


Si parla di