Eventi

"Laudato si’", l'Enciclica di Papa Francesco raccontata da Prezzi e Prodi

“San Francesco & Francesco papa” è il titolo del convegno che si terrà domani, martedì 30 giugno 2015 alle ore 18, al Palazzo Europa (via Emilia Ovest, 101 – Modena) per presentare, a pochi giorni dalla pubblicazione, l’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco. L’iniziativa promossa dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, Confcooperative Modena, Cisl Modena e l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, è rivolto a tutta la cittadinanza.

A commentare il primo documento sociale di papa Francesco che trae ispirazione dal cantico di San Francesco d’Assisi, sono stati invitati p. Lorenzo Prezzi, dehoniano, direttore della rivista “Settimana”, e il prof. Vittorio Prodi, fisico, già europarlamentare.

L’enciclica del papa argentino – spiegano gli organizzatori del convegno – si apre a molte discussioni: sul lavoro, sulla decrescita, sulla sovrappopolazione, sugli organismi geneticamente modificati, sulla veridicità degli studi climatici, sul ruolo della tecnica e della finanza nell’economia, sulla proprietà privata, sull’attesa autorità mondiale, sulla funzione delle mega-city, sulle diverse correnti ambientaliste, sul ruolo pubblico delle fedi. Temi e problemi che non riguardano soltanto i credenti ma tutte le donne e tutti gli uomini. Lo ha scritto Francesco nelle prime pagine di Laudato si’: «La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare».

Si è scelto di avviare una riflessione a Modena, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone interessate a mettersi in discussione e a offrire un contributo su questi temi. Consapevoli delle responsabilità che ognuno ha – a diversi livelli – nel tentativo di rendere più equo e giusto il sistema economico, politico e sociale.


Si parla di