Eventi

EntoModena, due giorni di viaggio alla scoperta degli insetti

Sabato 16 e domenica 17 aprile alla Polisportiva Saliceta S. Giuliano torna la più grande esposizione di entomologia e invertebrati d’Italia: incontri, mostre e laboratori

Imparare ad allevare grilli e scarabei, scoprire come vola una libellula e come cucinare una buonissima cena a base di insetti. A Modena torna Entomodena, il meeting internazionale di entomologia e invertebrati con la più grande esposizione del Paese, sabato 16  dalle 9 alle 19 e domenica 17 aprile dalle 9 alle 13 alla Polisportiva Saliceta S. Giuliano (Strada Panni 83 – Modena). L’evento, giunto alla 45esima edizione, propone oltre cento espositori di insetti, libri e attrezzature entomologiche provenienti da tutta Europa, dal Giappone e dal Sud America. A questi si aggiungono i laboratori, le lezioni, le mostre tematiche dedicate a grandi e piccini: dall’esposizione fotografica “150 anni di scienza a Modena” alle conchiglie colorate fino ad "Antica Iconografia Malacologica" dove sarà possibile osservare un libro illustrato autentico del grande naturalista del 700, Linneo, padre del moderno sistema di classificazione degli esseri viventi. Non mancheranno i forum sugli insetti sociali con i mirmecologi del Formicarium.it, con i formicai didattici, alcuni veramente monumentali, che permettono di osservare la vita quotidiana delle formiche. Saranno presenti anche alveari di api per scoprire l’organizzazione e la ripartizione del lavoro e infine i laboratori per costruire casette e ripari per gli insetti. 

Tra gli eventi da segnalare, sabato alle 17 la presentazione di una ricerca singolare: “La struttura del suono tra natura e cultura” con un esperto di bioacustica che tratterà dei suoni degli insetti raccolti in natura mentre un etnomusicologo farà ascoltare strumenti musicali etnici ispirati alla riproduzione dei suoni degli animali.  In programma anche un aggiornamento sul tema dell'entomofagia con la presentazione del libro delle dietologhe modenesi Patrizia Pedrazzi e Tiziana Simonini "Insetti: da vecchia pratica a novel food" immancabilmente accompagnato dall'esposizione di piatti di cucina con gli insetti. Infine, si parlerà di "citizen science" attraverso il progetto di monitoraggio dei siti riproduttivi delle libellule che coinvolge i cittadini che con l'aiuto di notebook e di smartphone potranno fare le loro segnalazioni ad una piattaforma on line. 

Entomodena è organizzata dal Gruppo Modena Scienze Naturali, con il sostegno di Arci Modena, in collaborazione con il Museo Melacologico Piceno di Cupra Marittima, il Museo Vivente degli Insetti della Provincia di Padova, il Club Pescatori a Mosca Fly-Modena, il Laboratorio dell’Insetto di San Giovanni in Persiceto, il Gruppo Naturalistico Modenese e il Museo della Bilancia di Campogalliano.

La prenotazione ai laboratori (newsletter@entomodena.com) è obbligatoria per i gruppi e gradita per i singoli. I laboratori sono attivi il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13. 


Si parla di