Eventi

Domenica a spasso fra i "Borghi d'autore" di Castelvetro e Levizzano

La rassegna "Borghi d'autore" non poteva prescindere da una giornata dedicata alla perla delle colline modenesi, il borgo di Castelvetro. Domenica 9 ottobre è stato predisposto un ricco programma di escursioni e visite, condito da appuntamenti enogastronomici, musicali e culturali. Con un'immancabile deviazione verso il vicino castello di Levizzano...

Ecco il programma di domenica 9 ottobre a Castelvetro: 

  • Ore 10.00 - Passeggiata itinerante di castello in castell O. Dal centro storico di Castelvetro al Castello di Levizzano Rangone e ritorno. A cura di Eidos. Ritrovo in Piazza Roma , sotto la Torre dell’Orologio. Durata 3 ore. Prenotazione obbligatoria.
  • Dalle ore 15.00 - Museo Fili d’oro a Palazzo. Apertura della mostra e conversazione guidata agli ornamenti delle Dame del Rinascimento. A cura di Dama Vivente.
  • Ore 15.00 - Piazza Roma - L’armonia dei suoni. Concerto musicale con la partecipazione di alcuni Corpi Bandistici dei Comuni Bandiere Arancioni tra i quali Castelvetro di Modena. Un viaggio nelle sinfonie più belle e popolari.
  • Ore 15.00 - Passeggian do nel borgo tra storia e giardini nascosti. Visita guidata al borgo antico e ai giardini privati di Villa Messori e Villa Gemma eccezionalmente aperti in questa occasione. A cura di Eidos. Ritrovo presso Info Point Castelvetro . Prenotazione obbligatoria.
  • Ore 15.30 - Villa Gemma - FLEURS! La vita alchemica del Gelsomino . Con Francesca Faruolo - Smell, Festival dell’Olfatto. Un viaggio nel sublime linguaggio odoroso dei fiori, esplorando materie prime preziose e fragranze, per risalire al significato profondo che l’esperienza del profumo assume nella nostra cultura e nella nostra vita.
  • Ore 17.00 - Sala consiliare del Municipio - Le ragazze in fiore. Meraviglie del Made in Ital y. A cura di Nicoletta Campanella, direttore editoriale della Nicla Edizioni e curatrice della collana Le vie en roses, dedicata alla storia e alla cultura delle rose antiche. Si parlerà di rose, di moda, costume e bellezza, proiettando un accattivante video dove le creazioni della moda italiana anni Cinquanta e Sessanta sono raffrontate alle rose italiane ibridate dal grande Domenico Aicardi. In collaborazione con l’Associazione Garden Club Modena.
  • Ore 18.00 - Sagrato della Chiesa Parrocc hiale - Sospensioni di note . Coreografie di danza aerea su brani musicali composti da George Bizet (Carmen), Giacomo Puccini (Boheme), Offenbach (Barcarolle) e sulle melodie di Vivaldi, Beethoven, Marianelli, Carmina Burana, Bocelli e Pavarotti. A cura di Equilibra.

Al castello di Levizzano Rangone, invece:

  • Ore 10.30/12.30 - 15.30/18.30 - Apertura al pubblico delle Sale del Castello di Levizzano Rangone, Via C. Cavedoni.
  • Ore 11.00 e 16.00 - Da Matil de di Canossa alla famiglia Rangoni. Visita guidata alla scoperta della storia di Levizzano. A cura di Eidos.
  • Ore 15.00 - Laboratori per bambini (dai 4 anni) a cura di Eidos. Facciamoci belli: creiamo gioielli e oggetti preziosi; Un ballo in maschera : travestimenti e musica.
  • Ore 16.30 - Spettacolo Capra & cavoli nel castello . Viaggio musicale per bambini da 0 a 99 anni, canzoni ispirate alle Fiabe Italiane di Italo Calvino, al mondo della scuola e agli animali (con un occhio particolare a quelli in via di estinzione)
  • Ore 17.30 - Un castello tutto da mangiare! Merenda a sorpresa per i bambini a cura di VisualFood.

Si parla di