Eventi

Con "Borghi d'autore" alla scoperta di Savignano sul Panaro

Il secondo weekend della rassegna "Borghi d'autore" propone un sabato pomeriggio dedicato alla scoperta di Savignano sul Panaro. Borghi d’autore vuole essere un viaggio alla ricerca di idee e significati che facciano emergere l’essenza e l’anima profonda di questi luoghi.

Ecco il programma di sabato 8 ottobre: 

  • Ore 16.00 - Savignanum , luoghi e racconti dell’antico castell O. Passeggiata itinerante a cura dell’Associazione Ponte Alto con interventi del gruppo teatrale Bassa Manovalanza. Ritrovo davanti all’ingresso del borgo antico . Durata 1 ora e 30. Prenotazione obbligatoria.
  • Dalle ore 16.00 - BORGO ANTICO - vita quoti diana nel Medioev O. Antichi mestieri, figuranti, allestimento di una cucina dove verranno illustrate le tecniche di preparazione del cibo in epoca medievale a cura dei Cavalieri del Fiume e gruppo Vis Montium.
  • Ore 16.00 - Piazza d’Armi - Laboratori per bambini (dai 4 anni) a cura di Eidos. Piccole luci nel borgo: costruiamo le lanterne per illuminare la notte buia; Giochinpiazza: creiamo semplici giocattoli di epoca medievale.
  • Ore 17.00 - Piazza d’Armi - Tiro con l’arco . A cura dei Cavalieri del Fiume.
  • Ore 17.00 - Sala ex Biblioteca - Passioni , vizi e virtù nel Medioevo . Vita privata, matrimonio, istruzione, affetti e senso del tempo: esploriamo come viveva il popolo nel Medioevo. Conversazione con Elisa Guidelli.
  • Ore 18.00 - PiaZZETTA DEL POZZO - lo palio de la piuma . Spettacolo di giocoleria e saltimbanchi con i Folet d’la Marga, canti, narrazioni, acrobazie e giullarate in maschera.
  • Ore 19.30 - Sala ex Bibliotec A - SOTTO LO STESSO CIELO. Scopriamo la concezione del cosmo nei popoli medievali, una struttura perfetta e simmetrica i cui moti erano regolati direttamente da Dio creatore e “architetto” dell’universo. A seguire osservazioni, a occhio nudo e al telescopio, degli oggetti celesti più suggestivi visibili in questo periodo: la Luna, Marte, alcune costellazioni e ammassi stellari. A cura di Ester Cantini e Michele Donà, Civico Planetario F. Martino di Modena.
  • Ore 21.30 - Piazza d’Armi - Spettacolo FUOCHI FATUI. Scenografie di fuoco ed effetti pirotecnici fanno da cornice ad una performance di danza e espressione corporea con il fuoco. La fiamma danza con il suo pifferaio magico. A cura di Pyroetnico Fire Artist. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Borgo Castello e con la partecipazione di: La Butéga dal Castel, l’Osteria Amelia, le cantine Fiorini, I Monticelli e Mandria Vecchia di Savignano s.P. 

Sarà disponibile una navetta nel parcheggio delle Scuole Medie Graziosi in via Emilia Romagna dalle 16.00 alle 22.00 per raggiungere il borgo antico e ritorno.


Si parla di