Eventi

Weekend, escursioni in Appennino tra i colori dell’autunno

I colori dell’autunno in Appennino, l’aria tersa di settembre e giornate ancora abbastanza lunghe e tiepide permettono di vivere al meglio la montagna attraverso trekking ed escursioni. Nonostante l’estate sia finita, quindi, è ancora possibile visitare crinali, paesaggi e sentieri dell’Appennino tosco-emiliano. Il gruppo de ‘La via dei monti’, che ha proposto in estate un ricco calendario di escursioni guidate a tema naturalistico e faunistico ma anche storico, culturale ed etnografico sulle montagne modenesi, pistoiesi e lucchesi, organizza questo fine settimana nuovi appuntamenti per scoprire la natura a piedi.  

Sabato 26 settembre 2015 è in programma il classico Giro dei laghi in autunno, con visita al lago Santo, al lago Turchino e al lago Torbido, nel comune di Pievepelago (Modena), proprio sotto il crinale del Rondinaio e del Giovo, spartiacque tra Emilia e Toscana, attraverso i più affascinanti angoli del Parco del Frignano, con panorami che spaziano dalle cime delle Alpi ai bastimenti in navigazione nel Tirreno. Si tratta di un grande classico dell’escursionismo appenninico, proposto nella suggestiva versione dei colori e dell’aria fresca e limpida d’autunno. 

Domenica 27 settembre 2015 è in programma l’escursione ‘Cimone all’alba’. Visto il successo riscosso da questa escursione insolita durante la scorsa estate, La via dei Monti ha deciso di riproporre in versione autunnale il trekking sulla vetta del Cimone all’alba, con partenza nella notte. La salita alla vetta più alta dell’Appennino settentrionale regala emozioni per la vista che dalla vetta si estende a 360° per i 4/10 della penisola italiana e per la bellezza paesaggistica e naturalistica dei luoghi attraversati. Per chi non teme una levata di buon mattino a questo splendido panorama si può aggiungere l’emozione del sole che sorge trasformando l’Adriatico in uno specchio dorato.

A seguire, per chi vorrà fermarsi e per chi vorrà aggiungersi, dalle ore 11.30 di domenica si parte con ‘Antiche genti e antichi mestieri’, facile passeggiata a tema etnografico nei dintorni di Doccia del Cimone, nel comune di Fiumalbo, con visita a un antico mulino ad acqua e ad una capanna celtica ristrutturata secondo i tradizionali criteri costruttivi.

Le escursioni promosse da ‘La via dei monti’ continuano anche a ottobre, anche su richiesta, alla scoperta delle bellezze dell’Appennino Tosco-Emiliano, lungo sentieri e crinali che uniscono tre provincie, Modena, Lucca e Pistoia, e due regioni, Emilia Romagna e Toscana. 
Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma dell’intera estate, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.  


Si parla di