Eventi

Ferragosto in Appennino? Ecco le escursioni guidate

Il gruppo de ‘La via dei monti’ propone anche per la settimana di Ferragosto escursioni guidate lungo i sentieri e sui crinali della montagna modenese e pistoiese.  Il primo appuntamento è per domani, giovedì 13 agosto, con l’ormai tradizionale appuntamento dell’estate 2015: escursione sul Monte Rocca, al di sopra del borgo di Roccapelago, con visita, anch’essa guidata, al Museo delle Mummie. 

Venerdì 14 agosto è in programma l’immancabile ‘Giro del Cimone’, per raggiungere la vetta più alta dell’Appennino settentrionale, con un panorama mozzafiato che spazia sui 4/10 della nostra penisola. 

Sabato 15 agosto, giorno di Ferragosto, trekking guidato alla scoperta degli antichi tracciati che si snodano attorno a Pievepelago. 
Domenica 16 agosto escursione sul crinale verso il Libro Aperto e la Bellagamba, tra Fiumalbo e Abetone. 

Ma la settimana di Ferragosto de ‘La via dei monti’ inizia già questa sera, mercoledì, con un’escursione notturna guidata lungo la via Ducale, tra Pistoia, Lucca e Modena. Durante il trekking, dal titolo ‘Ululati nella notte’, sarà effettuata una dimostrazione di ‘wolf howling’, una tecnica impiegata dai ricercatori per avere informazioni sulla presenza del lupo sul territorio: in pratica viene emesso un ululato riprodotto, attendendo una risposta da un branco di lupi, se presente in zona ovviamente. 

Per prenotare le escursioni in calendario questa settimana e avere informazioni dettagliate sul programma dell’intera estate: 371 1842531, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.  


Si parla di