Eventi

Maggio interculturale, Formigine ospita l'Europa Festival

Durerà tutto il mese di maggio il programma del Formigine Europa Festival, una manifestazione, giunta alla terza edizione, ideata da Comune per riflettere sulle questioni più importanti: dall’ambiente alle nuove tecnologie. S’inizia martedì 2 maggio, in collaborazione con l’Università Popolare di Formigine, con il noto meteorologo Luca Lombroso che illustrerà la strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito europeo (castello, ore 18).

Mercoledì 3 maggio, lo storico Francesco Maria Feltri interverrà sulle ideologie del Novecento e contestualmente sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante “Dittatura e democrazia nell’età degli estremi” (castello, ore 20.30).

Il programma prosegue il 5 maggio, in Auditorium alle 21, con il concerto Johann Sebastian Bach - Cantata profana BWV 205 (“L’Eolo soddisfatto”), eseguito dagli Spira mirabilis: esempio “vivente” di cultura e integrazione europea.

Il 9 maggio, il prof. Antonio Majocchi condurrà una lectio magistralis per stimolare la riflessione sul futuro del progetto d’integrazione europea. Un convegno per la formazione professionale di avvocati e giornalisti si terrà nel pomeriggio di giovedì 11 maggio in Auditorium sul tema della privacy alla luce del nuovo regolamento europeo.

Sabato 13 maggio si festeggeranno i 30 anni del programma Erasmus con un convegno sulle opportunità di mobilità per i giovani con interventi del direttore dell’Agenzia Nazionale Giacomo D’Arrigo e dell’europarlamentare Cecile Kyenge (castello, ore 10.30). Nel pomeriggio sarà organizzata una visita guidata al castello in lingua inglese in compagnia di alcuni studenti Erasmus di UNIMORE.

A Magreta, presso l’Auditorium, lunedì 15 maggio sarà proiettato il docu-film “Nella stessa barca” e l’economista Massimo Baldini terrà un intervento su come la tecnologia stia cambiando la struttura sociale del lavoro in Italia e fuori confine (inizio ore 20.30). Si parlerà nuovamente di relazioni europee il 27 maggio alle 10.30, quando un consiglio comunale in adunanza aperta sui temi dell’associazionismo e del volontariato ospiterà anche una delegazione irlandese. Negli ultimi anni, infatti, si sono rafforzate le relazioni con città conosciute a livello mondiale come Saumur, nella regione della Loira e Kilkenny, una delle più popolari destinazioni turistiche in Irlanda, tramite strumenti come il patto di gemellaggio e il patto di amicizia.


Si parla di