Eventi

Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

1 - FESTIVALFILOSOFIA, TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER L'EDIZIONE DELLE "MACCHINE". Dedicato al tema macchine, il festivalfilosofia 2020 è in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 18 al 20 settembre. Oltre al programma filosofico, sono decine gli eventi collaterali che, tra installazioni, musica e tanto altri, si susseguiranno nei tre giorni. 

2 - INSETTI E INVERTEBRATI, A SALICETA LA 53° EDIZIONE DI ENTOMODENA. Torna Entomodena, il meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati, in programma sabato 19 e domenica 20 settembre alla Polisportiva Saliceta San Giuliano di Modena.

3 - DIALETTO MODENESE, A LEVIZZANO UNA RASSEGNA DEDICATA. Al via al Castello di Levizzano Rangone il trittico di iniziative nell’ambito di “Lingua madre”, il progetto ideato dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelvetro per la valorizzazione del dialetto, collegato al Museo del vino e della società rurale “Rosso Graspa”.

4 - MUSICA, CIBO E GIOVANI A CONCORDIA CON IL YOUNG MUSIC FESTIVAL. Sabato 19 settembre Concordia sarà teatro di una grande esperienza musicale e culinaria. Torna, dopo il successo della precedente edizione, Young music festival & C’era e C’è Street Food Fest, l'evento che unisce il festival dei gruppi musicali giovanili locali.

5 - FREE WALKING TOUR ALLA SCOPERTA DI SPILAMBERTO, VIGNOLA E CASTELVETRO. Continua la collaborazione tra Free Walking Tour Modena e Lovely Emilia Tour, alla scoperta dei Borghi del nostro territorio. Questa volta la rassegna abbraccia l’intero territorio con visite guidate, degustazioni ed ingressi esclusivi a palazzi storici per i borghi di Spilamberto, Vignola e Castelvetro.

6 - SETTEMBRE FORMIGINESE, IL TERZO WEEKEND ARRIVA TRA MUSICA CULTURA E AZIENDE. Terza settimana per il settembre formiginese, che vede per questo weekend una grande varietà di eventi. Venerdì protagonista la cultura, sabato la musica; mentre domenica gli appuntamenti si moltiplicano tra incontri con grandi imprenditori e uno spettacolo di danza in Piazza Calcagnini.

7 - "SOTTO IL CIELO DELLE TERRAMARE", APPUNTAMENTO AL PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTALE. "Sotto il cielo delle terramare” è il titolo scelto per le iniziative in programma da mattina a notte domenica 20 settembre al Parco museo archeologico all’aperto della Terramara di Montale. 

8 - UN'ATMOSFERA MAGICA INVADE VILLA TUSINI CON SAN PROSPERO FANTASY 2020. Fate, folletti, elfi e tutte le creature del Bosco Incantato stanno per tornare. Il 19 e 20 settembre a Villa Tusini di San Prospero, i Cancelli del Regno si apriranno e - nel pieno rispetto delle normative anticontagio - la Fiaba nel Bosco si farà.

9 - "PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE", A PALAZZO PIO INAUGURA LA MOSTRA DEDICATA A RAMAZZINI. La medicina del lavoro dal Seicento ai giorni nostri, in una mostra dedicata al suo “inventore”, Bernardino Ramazzini, nella città natale, Carpi: è il percorso proposto da “Prevenire è meglio che curare”.

10 - FESTIVAL DEL FUMETTO BETTYB 2020, A SPILAMBERTO LA PRIMA TAPPA. Dopo il blocco dovuto all’emergenza Covid-19, il BettyB Festival ha riprogrammato le date dell’edizione 2020 nell’ottica della sicurezza e della prevenzione, con tappe a Spilamberto, Savignano e Vignola.

Tutti gli altri eventi del fine settimana, e non solo, sono consultabili nella nostra sezione Cosa fare in città. Vi invitiamo in ogni caso a verificare direttamente, magari con una telefonata, che le attività si svolgano come indicato, visto che l'emergenza covid potrebbe richiedere prenotazioni o condizioni particolari di partecipazione. E non dimenticate di mantenervi sempre in condizioni di sicurezza!