Eventi

"Fanano città del mirtillo" tra scorpacciate e spettacoli

Torna sabato 20 e domenica 21 agosto l’appuntamento con "Fanano Città del Mirtillo", uno degli eventi di maggior richiamo di tutto l’Appennino, con migliaia di visitatori in tutte le sue edizioni.

L’evento si aprirà simbolicamente giovedì sera alle 21 in Piazza Corsini con il Musical “60 anni e non i dimostra” di Gruppo Musicale Artegiovane. Venerdì sera invece l’evento della “Disco Violablu” con musica live dalle ore 20 e disco fino a tarda notte per i più giovani.

Sabato e domenica la festa entra nel vivo, con cibo, musica, attività per bambini e mercatini.

Sabato alle ore 17 con il convegno “Dal Respiro della Terra alla Salute” con Livia Vittori Antisari (Dipartimento di Scienze Agrarie-Unibo), Gilmo Vianello (Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria-Unibo), Stefania Benvenuti (Dipartimento Scienze della Vita-Unimore), Alberto Tripodi (Medico Nutrizionista Distretto di Pavullo-Ausl Modena) e Gustavo Savino (Medicina dello Sport e Farmacologia Clinica Ausl Modena). Al parco della Canonica, in Piazzale Don Monari, dalle 17, “Ti Racconto una Fiaba”, con lettura animata di Alessandro Rivola. Dalle ore 19 uno dei momenti più attesi, ovvero quello della Cena a Tappe del Sabato sera, tutta a base di mirtillo, per un centro storico illuminato da luci violablu. Dopo i 350 ticket della prima edizione e i 767 della seconda, l’organizzazione cerca di capire quali potranno essere i numeri per questa stagione. Saranno disponibili 5 menù a tappe (con fermate itineranti lungo il paese) con 4 degustazioni a 18 euro ed un gentile omaggio dell’organizzazione. Attivi, per tutto il weekend, anche i Menù a base di mirtillo, dei locali delle Frazioni (Canevare, Fellicarolo, Ospitale, Lido, Trentino e Lago Scaffaiolo). La “Fanano è”, Apt Fanano, comunica che saranno venduti i ticket fino ad esaurimento scorte, fissata per 1000. Ad accompagnare la serata la musica Bossanova di Alessia Martegiani e Maurizio Di Fulvio Quartet, per la rassegna Artinscena e, dalle 22, discoteca in piazza con Animamia in tour e Radio Stella.

Domenica la mattinata parte subito con la camminata alle mirtillaie con escursione guidata e dimostrazione di raccolta (per info Davide-La Via dei Monti-3711842531). In Centro Storico invece stand informativo Ausl e la degustazione teatralizzata “Sii Spontaneo…come Il Mirtillo”, a cura di Koinè. Da mezzogiorno il “Pranzo A Tappe” con menù al mirtillo, replica della cena della sera di sabato. Al pomeriggio la presentazione del libro “L’Armata del Mirtillo Nero”, edito da Artestampa. Per l’occasione sarà ospite il Parlamentare Europeo Cecile Kyenge che, da sempre, si è interessata alla promozione del “Mirtillo dell’Appennino Modenese”.
Contemporaneamente anche giochi per bambini e musica live con il revival del Gruppo G.


Si parla di