Eventi

Il fantasma di Canterville - Il musical, in scena a Carpi

La novella è una delle più famose scritte da Oscar Wilde ma lo spettacolo che la mette in scena è totalmente inedito. Sabato 12 luglio alle ore 21.00, l'incantevole cornice del Chiostro di San Rocco a Carpi farà da palcoscenico al musical dal titolo "Il Fantasma di Canterville". Autore e regista del lavoro è Dario Bonetta, mentre le musiche sono del compositore carpigiano Massimo Malavasi. Il musical è eseguito interamente dal vivo: un'ora e mezza di musica non stop, con atmosfere che spaziano dalla musica rock, al jazz, alla classica, rendendolo un'opera unica nel suo genere.

La storia è nota: il diplomatico americano Mr Otis acquista il vetusto castello inglese di Canterville e vi si trasferisce con la famiglia ma, invece di aver paura dello spettro che vi abita, se ne prende gioco. Tuttavia la trama presenta colpi di scena e personaggi inediti in un susseguirsi di scene comiche, drammatiche e sentimentali che sorprenderanno lo spettatore.

Il mantovano Dario Bonetta, autore e librettista dello spettacolo, è al suo secondo musical dopo "L'Antro delle Follie" del 2012 per i teatri CTM di Rezzato e BONORIS di Montichiari. Massimo Malavasi, compositore e pianista, autore delle musiche, ha all'attivo due opere "Altre vite" e "Frammenti", e i musical "L'amante di Gramigna", "La Santa di Arra", "Look" e "The Angels of Hell's Kitchen".

Personaggi ed interpreti (in ordine di apparizione)

Il Fantasma di Canterville: Dario Bonetta
Lord Canterville (nobile inglese): Sergio Carasi
Mr. Otis (diplomatico americano): Federico Odescalchi
Mrs. Otis (moglie di Mr Otis): Claudia Beschi
Virginia Otis (figlia): Serena Scutari
Vittoria (governante del castello): Laura Biolcati Rinaldi
Andrew (giovane duca inglese): Christian Casarini
Mr. Acchiappa (occultista): Luca Crosatti

La Band

Pianoforte : Alessandro Trebeschi
Tastiere : Massimo Malavasi
Chitarra : Stefano Festa
Basso : Alfredo Savoldelli
Batteria : Andrea Norelli

Scenografia : Valentina Lucca

Il musical si svolge nell'ambito della rassegna La CarpiEstate 2014 ed è patrocinato dal Comune di Carpi.

MASSIMO MALAVASI

Pianista e compositore, affianca ad una feconda attività compositiva un'altrettanto intensa attività concertistica, didattica, di arrangiatore e di direttore di coro. Tra le sue composizioni: la "Messa Regina Nivis", l'Oratorio di Natale "Il sasso e la luce", l'Oratorio della Passione, i drammi in musica "Altre vite" e "Frammenti", la commedia musicale "Look", i musical "L'amante di Gramigna", "La Santa di Arra", "Il Fantasma di Canterville" e "Angel of Hell's Kitchen" su testo dell'autrice americana Kathy Brann-Fredricks (prima esecuzione a Flagstaff - Arizona, ottobre 2013); tra le composizioni strumentali un concerto per pianoforte e orchestra, studi e sonate per pianoforte e per formazioni cameristiche.

E' autore del metodo didattico per pianoforte "Quattro piccole mani" edito da Ricordi.

DARIO BONETTA

Inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica. Dopo il quinquennio di contrabbasso al Conservatorio "Campiani" di Mantova, si diploma in Canto al Conservatorio "Bonporti" di Trento. Allievo del musicoterapeuta e compositore Giovanni Maria Rossi e del tenore Angelo Loforese. Collabora in qualità di docente, con diverse realtà musicali, fra cui la Scuola d'Archi di Montichiari e l'Accademia Vivaldi di Carpenedolo. Ha allestito e diretto numerosi spettacoli, fra cui "I Colori del Vento", "Gocce di Varietà", "My Way", "Anni 60' e dintorni", ha curato la preparazione dei cantanti nei musical "L'amante di Gramigna" e "La Santa di Arra". Nel 2012 scrive, dirige e interpreta il musical "L'Antro delle Follie" per i teatri CTM di Rezzato e BONORIS di Montichiari.


Si parla di