Eventi

Vignola, Franco Farinelli racconta le mappe estensi

Presegue domani mercoledì 22 agosto il calendario delle iniziative organizzate a Vignola nell’ambito di "Openart" in accompagnamento alle proiezioni luminose sulla Rocca. Gli appuntamenti di SOGNO O SON DESTE proseguiranno poi a Modena e Ferrara in settembre. Domani invece, a partire dalle ore 21.30 in Piazza dei Contrari, colore e luce sono protagonisti in una conferenza a cura del prof. Franco Farinelli, Presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani e Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna,dal titolo "Il colore delle mappe: il mondo, gli este, le carte".

Farinelli da decenni svolge con passione e grandissima competenza una riflessione critica sulla cartografia intesa come modello della realtà e apparato di comunicazione. Nella storia di questa disciplina i colori hanno svolto un ruolo decisivo nella trasmissione di informazioni, visioni culturali e politiche del mondo. Tra gli ambiti culturali che hanno sviluppato in maniera più originale lo sguardo cartografico sul mondo figura certamente l’ambiente estense. Franco Farinelli è l’intellettuale italiano più qualificato per svolgere una riflessione appassionante e critica su questi temi.
 
Il calendario di appuntamenti di Openart proseguirà domenica 26 agosto con la conferenza "Il Medioevo colorato: un’architettura come non l’avete mai vista", mentre per ammirare la Rocca di Vignola, nell’antico Borgo in provincia di Modena, con la bellezza dei decori e dei colori originali che la impreziosivano basta seguire il calendario aggiornato delle proiezioni di restauro luminoso digitale realizzato nell’ambito del progetto"SOGNO O SON DESTE", disponibile on line sul sito www.sognoosondeste.it
 
"SOGNO O SON DESTE" è il progetto di cultura figurativa, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Carife (Cassa di Risparmio di Ferrara), Fondazione di Vignola e grazie al sostegno di BPER Banca, che mette in luce - letteralmente - le residenze e le architetture della casata d’Este, antica signoria italiana di Ferrara che ha dominatodal 1208 fino al 1859 i territori che si estendono tra Ferrara, Modena e Reggio Emilia grazie a una proiezione luminosa digitale realizzata fedelmente con tecniche di ricostruzione virtuale d’avanguardia. 
 


Si parla di