Eventi

Federico Buffa mette in scena "Le Olimpiadi del 1936" al Forum Monzani

Storie di sport e di uomini, di riscatti sociali e di momenti sportivi che si fondono per sempre con momenti storici. Sono "Le Olimpiadi del 1936", testo narrativo che verra'' portato in scena alle 20.45 di stasera al Forum Monzani di Modena da Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo.

Uno spettacolo rodato e proposto con grande riscontro in numerosi teatri italiani e sugli schermi, e che porta un valore aggiunto alla fase finale del Campionato Primavera Tim 2015-16, trofeo intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti che si sta svolgendo in Emilia con la partecipazione di otto societa'' iscritte ai campionati di A e B.

In una nota diffusa dalla Regione, Buffa spiega che nello spettacolo raccontera'' "la storia di un personaggio che fu il comandante del villaggio olimpico berlinese e che custodiva un tremendo segreto, cioe'' di non essere completamente ariano". Fatto, quest''ultimo, che "lo portera'' al suicidio".

In questa cornice "si inseriscono delle narrazioni che riguardano storie di personaggi che fecero quell''Olimpiade, a partire dalla documentarista Leni Riefenstahl, e protagonisti sportivi come Jesse Owens (l''atleta americano di colore che in quell''Olimpiade vinse quattro medaglie d''oro, ndr) e il coreano che non puo'' correre col proprio nome". Sara'' anche il modo, chiude Buffa, per raccontare uno sport che oggi "non esiste piu'': le Olimpiadi del 1936 decretano la fine dell''innocenza e ci portano nello sport moderno".


Si parla di