Eventi

Federico Moccia a Ponte Alto, il nuovo libro in anteprima

Giovedì 17 Settembre alle ore 21.00 il famoso regista e scrittore Federico Moccia sarà allo Spazio Presentazioni Buk Shop della Festa dell'Unità di Modena insieme a Enrico Grazioli per fornire in anteprima qualche indiscrezione sul suo nuovo libro in uscita ad Ottobre per Mondadori.

Forse non tutti sanno che Moccia, come tanti altri autori poi diventati di fama internazionale, ebbe agli esordi un inizio di carriera molto travagliato.

Il suo primo romanzo, "Tre metri sopra il cielo", scritto nel 1992, non trova inizialmente interesse da parte del mondo editoriale italiano, tanto che per farlo uscire deve pubblicarlo a sue spese; mentre sarà 12 anni più tardi, nel 2004, con l'uscita dell'edizione ridotta del libro, e dell'omonimo film che l'autore acquisirà fama a livello internazionale vendendo svariati milioni di copie. Da questo successo la sua carriera ha una svolta, tutte le sue successive pubblicazioni, che spesso diventano anche film, realizzano risultati incredibili, sia in termini di vendite che di diffusione, diventando spesso modelli di riferimento culturali per le giovani generazioni che si sentono rappresentate dalle storie descritte.

In occasione dell'imminente uscita del suo nuovo libro, ancora avvolto da un alone di mistero (non se ne conoscono ancora infatti nè il titolo nè l'argomento), l'autore ha accettato l'invito del festival a presentarlo in anteprima, in una serata durante la quale dialogherà con Enrico Grazioli, Direttore della Gazzetta di Modena, anticipando al pubblico i primi stralci di quello che sicuramente sarà un nuovo successo internazionale.

L'invito è rivolto tanto alla platea dei suoi appassionati lettori quanto agli amanti del romanzo in generale per una serata in compagnia di uno dei più importanti scrittori italiani.

Per chi poi vorrà rimanere alle 23.00 l'appuntamento è con "parole e note", progetto musicale del poeta modenese Giorgio Bettelli in collaborazione con il dj Michele Tommasini, in arte TMN. Una suggestiva lettura di poesie della scuola hispano-americana, da Pablo Neruda ad Antonio Machado mentre accompagnata da sottofondi musicali che spazieranno dall'house all'elettronico.


Si parla di