Eventi

70 anni della Ferrari. Auto e festa tra Modena e Maranello

Era il 12 marzo 1947 quando Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, la prima vettura a portare il suo nome. Con quel giro di prova sulle strade nei dintorni di Maranello iniziò la storia della moderna Ferrari. Due giorni di festa alla presenza di migliaia di clienti provenienti da tutto il mondo. Questo è ciò che ha organizzato Ferrari per celebrare i suoi 70 anni “in casa”. Sono diversi gli eventi che animeranno questo fine settimana speciale. Con la collaborazione di RM Sotheby’s, si svolgerà “Leggenda e Passione”, l’asta celebrativa dove saranno battuti alcuni tra i modelli più rappresentativi della storia del Cavallino Rampante.

6-8 Settembre

Tutto ha inizio il Mercoledì quando si accendono i motori di 450 ferrari in partenza da 9 città Europee, seguendo poi un un percorso affascinante tra strade panoramiche e centri storici, guideranno verso Milano per una raffinata serata di gala l’8 settembre. Da lì, le auto, dopo un pranzo a Parma, si dirigeranno verso Maranello e Fiorano per le celebrazioni del 70esimo Anniversario di Ferrari. Rare Ferrari da collezione potranno essere ammirate sabato a Modena, dove omaggeranno la Casa natale di Enzo Ferrari con un passaggio al MEF, per poi sostare dalle 11:30 davanti al Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare.

9 Settembre

Sabato dalle 16 RM-Sotheby’s batterà un’asta che si prospetta come la più significativa mai realizzatasi per le vetture di una singola Casa automobilistica. L’apice delle celebrazioni si toccherà nella serata, quando agli ospiti del Cavallino verrà offerto lo spettacolo “Ferrari Settanta”, che racconta la Casa di Maranello, il suo passato e il suo presente, gettando uno sguardo sul futuro. Uno show attesissimo che, non potendo la pista di Fiorano accogliere tutti gli amanti del Cavallino Rampante, sarà trasmesso in differita con uno speciale su Rai 1 dalle 23.30.

10 Settembre

Domenica un Concorso d’Eleganza concluderà le celebrazioni in grande stile. Una giuria di esperti internazionali sarà chiamata al non facile compito di scegliere fra 120 preziose Ferrari d’epoca le due “Best of Show”, nelle categorie Gran Turismo e Sportive.

Per approfondire

E' disponibile il documentario Rai sui 70 anni della Ferrari chiamato "Numero 1 - 70 anni della Ferrari" disponibile sia su internet che su Rai Sport Venerdì 8 Settembre all'1.35.


Si parla di