Eventi

Ferrini e le avventure di un idealista comunista romagnolo

Giovedì 30 Marzo, alle ore 21, presso il nuovo polo culturale "Habitat" di via Berlinguer 201, a Soliera, Maurizio Ferrini presenta il recital comico “…O no?: le avventure di un idealista comunista romagnolo che perde le sue certezze in mano al controspionaggio cubano”. L’ingresso è gratuito.

Cesenate, Maurizio Ferrini ha iniziato la sua carriera con la trasmissione cult di Renzo Arbore, “Quelli della notte”, nella quale interpretava il ruolo di un noleggiatore di pedalò. Ha condotto in seguito “Domenica In”, dove si è fatto particolarmente amare dal pubblico interpretando la Signorina Coriandoli, parodia della donna media italiana. Più recentemente ha partecipato all’Isola dei Famosi e a svariate puntate di “Che fuori tempo che fa”, la trasmissione di Fabio Fazio.

Nello spettacolo Ferrini interpreta Politico De Lirio, un comunista romagnolo figlio di Emma Coriandoli e di Adelmo, bagnino inventore della coltivazione turistica intensiva di ombrelloni a filari (come le pesche). Deluso dalla caduta del muro di Berlino, dallo stesso suo Partito Comunista e dal nascere della Lega, si “consegna” spontaneamente ai funzionari dell’aeroporto de L’Avana a Cuba il 15 marzo del 1991. “Sono gli ultimi veri comunisti rimasti”, pensa. Nasce così il racconto di un “come eravamo” in terra di Romagna dal dopoguerra al 1991, con al centro la storia personale, ideologica ed intima di un uomo tutto del nostro tempo. Nato come la madre Emma a Bagnacavallo in provincia di Ravenna, si trasferisce fin da bambino a Cesenatico. Il padre, abbandonato il mestiere di bagnino poiché allergico al sabbione, apre l’“Autosalone Politico” e la “Cesenautica Pedalò Cantieri” insieme: accanto alle auto si possono ammirare gli “ultimi gioielli” in mare della Riviera! 
Unico italiano che va a Cuba 'senza fare sesso', Politico incontrerà nel suo tour un personaggio che somiglia in modo impressionante, come lui del resto, a Mussolini. Si troverà, suo malgrado, coinvolto in una storia complessa, divertente, e dal finale a sorpresa in cui crolleranno molte delle sue certezze e gli si apriranno nuovi orizzonti.


Si parla di