Eventi

Appennino, weekend all'insegna della castagna a Montecreto

Montecreto dedica il prossimo fine settimana alla castagna. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, infatti, si celebra la 30^ edizione della Festa della castagna che prevede lungo le vie del paese stand gastronomici con specialità tipiche della montagna, animazioni e giochi, incontri dedicati allo sport e un'asta benefica di cimeli sportivi a favore di Aseop e del progetto la Casa di Fausta.

L'apertura degli stand gastronomici in piazza degli Alpini è prevista nella serata di sabato, seguita dallo spettacolo danzante con orchestra e la dimostrazione degli spadellatori. Domenica stand aperti dal mattino con degustazioni di prodotti tipici e a base di castagna, mentre nel pomeriggio sono previste animazioni lungo le vie del paese.

Sempre nel pomeriggio, al Parco dei castagni, si svolge una dimostrazione della lavorazione della castagna con strumenti tradizionali e con un metato funzionante per l'essicazione; l'iniziativa fa parte di un progetto del Comune che prevede la realizzazione nel parco di un piccolo mulino per la macina della farina allo scopo di creare un eco museo all'aperto dedicato alla castagna.

Nel programma della festa è previsto anche il "tour della castagna e dintorni" che prevede un regalo per chi, in occasione della festa, visita il Museo della comunità di Montecreto, lo spazio dedicato agli antichi mestieri, l'area degli spadellatori e il metato nel Parco dei castagni.

Dalle ore 15 in piazza degli Alpini il giornalista Stefano Ferrari intervista Cecilia Camellini, campionessa paraolimpica e mondiale di nuoto, Riccardo Nardini, centrocampista Modena calcio, Claudio Vandelli, ciclista professionista ed ex campione olimpico a Los Angeles 1984, Sabina Valbusa, ex campionessa del mondo di sci di fondo e Elena Muzzarelli, campionessa italiana di snowboard.  

Al termine dell'iniziativa, dalle ore 16, l'associazione Aseop gestirà un'asta di beneficenza per raccogliere fondi a favore del progetto La Casa di Fausta. Verranno messi all'asta oggetti donati da personaggi famosi del mondo sportivo e dello spettacolo tra cui una tuta da sci autografata da Kristian Ghedina, magliette autografate da Vasco Rossi e Biagio Antonacci, un cappellino autografato da Nek e un completo da ciclista autografato da Maurizio Vandelli.  Saranno mesi all'asta anche alcuni quadri di artisti locali.


Si parla di