Eventi

Articolo Uno, tre giorni di dibattito politico, cibo e musica per la Festa cittadina

Si terrà da venerdì 28 a domenica 30 giugno la festa cittadina di Articolo Uno che per il secondo anno consecutivo si svolgerà presso la Polisportiva Forese Nord di Albareto.

Durante la festa, che si tiene ad un mese dalle elezioni amministrative ed europee e alla vigilia della scadenza delle elezioni regionali e politiche, i partecipanti avranno l’occasione per fare il punto sullo stato della sinistra in Italia. Saranno tre giorni di confronto con testimoni della politica nazionale e locale e intellettuali interessati ai fenomeni della politica.

Si apre venerdì 28 alle 19 con la partecipazione di Carmelo Belardo, segretario comunale, Camilla Scarpa, capogruppo consiliare di Sinistra per Modena, Maria Cecilia Guerra responsabile nazionale del dipartimento Economia e Fisco e degli assessori Roberta Pinelli e Andrea Bosi.

La serata continua con la presentazione del libro di Chiara Geloni “Titanic – come Renzi ha affondato la sinistra” in un dialogo tra l’autrice e lo studioso Gianfranco Pasquino, moderati dal giornalista Andrea Carugati.

Si prosegue sabato con due incontri: alle 18,30 sarà presentato il volume collettivo “Modena e la stagione dei movimenti. Politica, lotta e militanza negli anni 70” con la partecipazione di due dei coautori Alberto Molinari e Giuseppina Vitale che si confrontano con Memi Campana e Franca Ferrari; alle 20,30 Francesco Galli condurrà un dialogo attorno al tema della ricostruzione della sinistra tra Roberto Speranza, deputato e segretario nazionale di Articolo Uno e il parlamentare Stefano Fassina.

Domenica 30 si inizia alle 10 con un’assemblea autogestita dello SPI CGIL a cui partecipano il segretario provinciale Alfredo Sgarbi, Maria Cecilia Guerra nella sua veste di Responsabile nazionale del dipartimento Economia e fisco di Articolo Uno, la neo assessora al welfare Roberta Pinelli e Ruben Gasparini della segreteria CUPLA. L’assemblea sarà condotta da Lucio Saltini.

Alle ore 19 il vicedirettore de Il Fatto Quotidiano, Stefano Feltri, intervisterà Pierluigi Bersani.

Oltre al confronto politico, per le tre giornate sarà allestito il ristorante “antifascisti sempre” che proporrà menù tradizionale e di pesce. Domenica sera ci sarà, inoltre, il concerto del gruppo “The Black Sheep”.


Si parla di