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"Macchinisti di miraggi" in piazza per la Festa del Gioco di Carpi

Sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre il centro storico di Carpi ospiterà la seconda edizione della Festa del Gioco, dal titolo Macchinisti di Miraggi. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto nel 2016, Piazza dei Martiri, il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio e le vie del centro si animeranno di nuovo con giochi, laboratori, dimostrazioni e installazioni per bambini dai due anni in su, ragazzi e adulti. Ideata e organizzata dal Castello dei Ragazzi di Carpi, sostenuta dal Comune con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, col contributo di BPER e di Conad, la Festa del Gioco avrà come tema centrale l’inventare.

In particolare, verrà esplorato il rapporto tra l’invenzione e il pensiero tecnico-scientifico seguendo le parole del grande poeta inglese William Blake, “ciò che è oggi dimostrato fu un tempo solo immaginato”. Inoltre, come spiega il giornalista scientifico Andrea Vico, consulente della Festa, “la scienza è un gioco. Lo scienziato gioca tutta la vita e fa esperimenti per capire come va il mondo e migliorare la relazione tra uomo e natura. Anche il bambino gioca, poi spesso smette perché la scuola tende a omologarlo (la classe è più facile da gestire) e la famiglia gli dice che ‘il gioco non è una roba seria’. Invece è più che mai urgente giocare e giocare con la scienza”.

“La seconda edizione della Festa del Gioco – spiega Simone Morelli, Vicesindaco e assessore alla Cultura e al Centro Storico - sarà un grande evento di piazza che ha l’obiettivo di fare incontrare bambini, famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani attorno al tema del giocare, una dimensione che ci permette di entrare in altri mondi, di sperimentare noi stessi e gli altri”.

Il programma della Festa del Gioco è suddiviso in 5 macroaree:

Make the Future - Qui il pubblico troverà laboratori di chimica, fisica e robotica curati dalla Fondazione Golinelli, la grande Palestra Allenamente di Carlo Carzan e Sonia Scalco, le postazioni Lego di Bricks4Kidz dove si potranno costruire architetture e congegni meccanico-motorizzati, gli esperimenti sul mondo della scienza a cura di Tecnoscienza e tantissime proposte laboratoriali della Scuola dei Ragazzi Inventori.

Play the Present - È un’area in cui soprattutto i più piccoli potranno divertirsi con il grande gioco urbano di movimento Snug, col Bakoba, morbidi moduli incastrabili con i quali è possibile scatenare la fantasia e con la novità dei Calafant, architetture e navi pirata in cartone con i quali vivere mirabolanti avventure. E infine L’isola dei Lego con decine di kit Lego tradizionali.

Architetture poetiche - Si tratta di tre grandi installazioni che caratterizzeranno la Festa del Gioco, all’insegna della fantasia e dell’invenzione. La prima, Pescatori di sogni, è un’enorme onda di pesci coloratissimi, realizzata dal Centro Zaffiria e dal Castello dei ragazzi, già attiva in via Paolo Guaitoli durante l’estate; Atlantide, un labirinto di mattoncini Lego giganti di 280 metri quadrati che occuperà Piazza dei Martiri durante le due giornate della festa dove i bambini potranno giocare, correre, saltare e perdersi e, infine, Mirabilia Animalia, un’installazione sognante di animali fantastici al centro del Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio.

La scuola dei ragazzi inventori - La Festa del Gioco vedrà anche quest’anno la presenza e il contributo fondamentale della scuole di Carpi. Nella scorsa edizione erano cinque, in questa seconda sono ben sette. Con laboratori tecnico-scientifici per i più piccoli e per i più grandi, ITI Da Vinci, IPSIA Vallauri, Liceo Fanti, ISS Meucci e gli Istituti Comprensivi Carpi Centro, Carpi Nord e Carpi 2, porteranno in Piazza dei Martiri e nel Cortile d’Onore decine di laboratori nei quali si potranno toccare con mano alcuni fenomeni fisici, chimici e meccanici che governano la nostra quotidianità.

x_la scuola - Una sezione dedicata esclusivamente a studenti e docenti con laboratori, conferenze, in particolare ricordiamo Il kit antibufala condotto da Andrea Vico e incontri su temi dedicati all’invenzione letteraria a cura dello scrittore Davide Morosinotto.


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