Eventi

A Spilamberto la 22esima Festa di Rifondazione Comunista

Giovedì 20 agosto prende il via a Spilamberto, presso il parco “Enrico Berliguer”, la 22° Festa di Rifondazione Comunista, dedicata quest’anno al 70° anniversario della Lotta Partigiana. Musica, buona cucina, presentazione di libri e politica tutte le sere fino al 6 settembre. Un appuntamento di confronto e discussione politica, perché "mai come in questo momento c’è bisogno dei comunisti e di una sinistra all’altezza della sfida che ci pone un Governo che sta smontando la Costituzione e che fa pagare la crisi ai lavoratori, al mondo della scuola, alla sanità, a chi è già in condizioni di debolezza. Di questi temi avremo occasione di discuterne all’interno della festa nei vari appuntamenti politici organizzati".

Giovedì 20 agosto inaugureremo la festa con Lidia Menapace, staffetta partigiana, femminista ed ex parlamentare, che ricorderà il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo attraverso il suo ultimo libro "Io partigiana. La mia Resistenza". La segretaria provinciale Judith Pinnock porterà i saluti della Federazione e modererà la presentazione del volume.

Mercoledì 26 agosto presenteremo il libro “Periferie Terre Forti” degli attivisti antimafia Gaetano Alessi e Massimo Manzoli, che ci parleranno di storie di frontiera dove però spuntano radici resistenti di onestà, voglia di stare insieme e anticorpi alle mafie. Discuterà con gli autori Franco Zavatti, responsabile regionale legalità e sicurezza Cgil. Modera il dibattito la segretaria provinciale Judith Pinnock.

Martedì 1 settembre si terrà uno straordinario ed imperdibile concerto della Banda Libera dedicato al 70° anniversario della Resistenza. La Banda Libera è una formazione musicale composta da musicisti eccezionali che hanno suonato nelle band di artisti e gruppi importantissimi come Pierangelo Bertoli, Nomadi, Modena City Ramblers e Ligabue. Il concerto sarà introdotto da Claudio Silingardi, Direttore Istituto Storico di Modena, e suoneranno per noi Marco Dieci, voce e chitarra, Lucio Gaetani, mandolino e bouzouki, Chris Dannis, violino, Gigi Cervi, basso e Francesco Coppola, percussioni.
 
Mercoledì 2 settembre discuteremo di Jobs Act e di come contrastare l’ennesimo attacco al mondo del lavoro con Roberta Fantozzi, responsabile nazionale lavoro del PRC, Piergiovanni Alleva, giuslavorista e consigliere regionale de L’Altra Emilia Romagna, Bruno Papignani, segretario regionale FIOM. Modera il dibattito il segretario regionale del PRC Stefano Lugli.

Giovedì 3 settembre appuntamento con il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero in un’importante occasione di discussione e confronto sui principali temi dell’attualità politica.
 
Tutte le sere è aperto il ristorante con le specialità della cucina modenese, e sono in funzione anche la tigelleria e il bar; sono confermate le tradizionali cene a base di pesce dei venerdì e i pranzi della domenica alla festa. La musica sarà l’elemento centrale della festa, con orchestre e gruppi musicali che accompagneranno tutte le serate alla festa.


Si parla di